La Sicilia colora la Festa del cinema di Roma

Parla anche siciliano la Festa del Cinema di Roma , la kermesse dedicata alla Settima arte che comincia domani e immergerà la Capitale nelle atmosfere magiche e per certi versi incantate della celluloide fino a domenica 27 ottobre. In cartellone tantissime proiezioni e ad arricchire il vasto programma ci sono ben tre produzioni legate alla terra di Sicilia . Due di queste sono film, «Eterno visionario» e «Paradiso in terra», la terza, «Miss Fallaci», è una serie televisiva , format che ormai è entrato a pieno diritto negli interessi del pubblico e che riesce a “sfornare” prodotti di eccellente fattura tanto da meritare un suo spazio anche nella prestigiosa rassegna romana. (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altre testate

Si passa dal nuovo lavoro dei Masbedo a quello di Elisa Fuksas, dal film su Modigliani al documentario di Martin Parr, dal ritratto di Eleonora Duse a quello di Pirandello: grande spazio alla cultura in un programma ricco, complesso, stratificato, che fa veramente il giro del mondo. (Artribune)

Tra gli attori in arrivo ci sono Viggo Mortensen, Gael Garcia Bernal, Chiara Mastroianni e Johnny Depp – a Roma per il suo secondo film da regista, Modì – Tre giorni sulle ali della follia, film su Amedeo Modigliani con Riccardo Scamarcio nel ruolo del pittore (nel cast ci sono anche Luisa Ranieri e Al Pacino). (Io Donna)

Ricomincio da tre di Massimo Troisi Il pubblico della diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma avrà a disposizione numerose sale in città, tra queste il Multisala Andromeda con la seguente programmazione: (Fondazione Cinema per Roma)

Festa del Cinema, biglietti in prevendita dal 9 ottobre – Fondazione Cinema per Roma

La differenza tra la Festa del Cinema (16-27 ottobre) e i Festival internazionali, Venezia, Cannes, Berlino, sta nel fatto che la centralità non è il concorso ma le serie tv. Così dal 16 al 27 si vedranno le storie su Oriana Fallaci (con Miriam Leone); su Mike Bongiorno (Claudio Gioè); sul caso Avetrana; su L’amica geniale (quarto e ultimo atto, con Alba Rohrwacher e Fabrizio Gifuni, regia di Laura Bispuri). (Corriere Roma)

L'evento si svolgerà mercoledì 16 ottobre alle ore 19 nella Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone prima della proiezione del film inaugurale, Berlinguer. Lino Guanciale condurrà la cerimonia di apertura della diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma (Il Mattino di Padova)

Per consultare il programma e per ulteriori informazioni sui luoghi e le convenzioni è possibile visitare i siti web www.romacinemafest.it e https://alice.mymovies. (Fondazione Cinema per Roma)