Restiamo uniti: Fitto è il commissario degli italiani

Altri dettagli:
PNRR Ponte sullo Stretto

Prima di ragionare su chi entra, Fitto, ricordiamo come entrò chi sta uscendo, Gentiloni. Parliamo ovviamente della Commissione Europea e del commissario italiano all’interno di questa sorta di esecutivo continentale. E lo ricordiamo perché tra pochi giorni, l’11 settembre, la candidatura indicata dal nostro Governo inizia il suo cammino davanti all’apposita commissione del parlamento Ue. Iter per nulla scontato, visto che 5 anni fa tre candidati (ungherese, rumeno e francese) furono bocciati senza appello. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre fonti

La strada di Raffaele Fitto per Bruxelles è stata fino a oggi piena di ostacoli. A inizio settimana l’esponente di Fratelli d’Italia è volato a Bruxelles per trovare un’intesa con l’Ue sulla questione … (Il Fatto Quotidiano)

Era il 3 ottobre del 2019 quando il commissario italiano designato per l’Economia si presentò davanti al Parlamento europeo per ottenere la «fiducia». Sarà complicato per il Pd non votare a favore di Raffaele Fitto in Europa. (Corriere della Sera)

Qualche volta glieli ho fatti anche in maniera eccessiva. Lo ha detto l’ex sindaco di Bari ed europarlamentare Antonio Decaro, a margine della sua partecipazione a Digithon la maratona digitale terminata domenica a Bisceglie. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Buio Fitto per Elly e un dilemma: "Baciare il rospo" e dare ragione al governo o votare contro l'Italia?

Schlein a Cernobbio: "Su Fitto commissario il Pd valuterà portafoglio e deleghe" (La Stampa)

Fausto Carioti 09 settembre 2024 (Liberoquotidiano.it)

"Ma veramente il Pd starebbe pensando di non votare Fitto in Europa per negare la vittoria alla Meloni? Sarebbe un autogol della Schlein che penalizzerebbe soprattutto l’Italia". (Secolo d'Italia)