I Carabinieri omaggiano la Virgo Fidelis al Santuario di Polsi
Share on whatsapp Share on telegram Share on whatsapp Share on telegram Il Santuario della Madonna della Montagna di Polsi, nel comune di San Luca, è stato oggi al centro di un evento dal profondo valore simbolico e sociale, frutto della convergenza di un atto di fede, di una commemorazione storica e di una sensibilizzazione ambientale. Virgo Fidelis, a Polsi l'omaggio dei Carabinieri alla Patrona La scelta di Polsi, luogo dalla profonda valenza spirituale ma in passato al centro di narrazioni dalle «tinte chiaroscure», si carica di un significato straordinario: riaffermare i valori di legalità e speranza attraverso la celebrazione della Virgo Fidelis, celeste Patrona dell’Arma dei Carabinieri, e le iniziative legate alla Giornata nazionale degli alberi. (Avvenire di Calabria)
Su altri giornali
Nel giorno in cui la Chiesa cattolica celebra la ricorrenza della presentazione della Beata Vergine Maria al tempio, l'Arma dei carabinieri festeggia la sua patrona, la Virgo Fidelis appunto.Come ha avuto modo di spiegare don Mauro Malighetti nel corso della Messa, officiata nella prepositurale di sant'Ambrogio, alla presenza dei vertici della compagnia, il capitano Giovanni Casamassima e il luogotenente Edonio Pecoraro, con i comandanti di stazione e tanti militari, nonchè di una rappresentanza di sindaci del territorio meratese e casatese e di varie realtà, la Madonna rappresenta colei che si mette al servizio senza alla fine, con dedizione e senza riserve. (Merateonline)
La celebrazione si è svolta a Cremona, nella chiesa di Sant’Agata, alla presenza delle massime autorità provinciali e locali e dei labari dell’Associazione nazionale carabinieri e delle altre associazioni combattentistiche e d’Arma. (La Provincia di Cremona e Crema)
Come da tradizione di ogni 21 novembre anche quest’anno, nella Cattedrale di San Giorgio Martire, l’Arma dei Carabinieri di Ferrara ha celebrato la Patrona. I carabinieri festeggiano la Santa Patrona, Virgo Fidelis (il Resto del Carlino)
Ad accompagnare la cerimonia è stata la Corale di Casapinta, che ha eseguito, oltre ai canti liturgici l’inno alla Virgo Fidelis nonché il toccante brano «Eravamo in 19» dedicato ai Caduti di Nassirija, il cui testo è stato composto da un biellese di adozione, Raimondo Rocchetti. (La Stampa)
La solenne celebrazione, officiata dall’arcivescovo Gian Franco Saba, ha visto la partecipazione di autorità religiose, civili e militari. (SARdies.it)
La celebrazione della Virgo Fidelis, patrona dell’arma dei carabinieri, è stata presieduta nella cattedrale di Terni dal vescovo Francesco Soddu alla presenza del colonnello Antonio De Rosa, comandante provinciale dei carabinieri, degli altri ufficiali e rappresentanti dell’arma locale, dell’associazione carabinieri in congedo, del prefetto Antonietta Orlando, del questore Luigi Mangino, del procuratore Andrea Claudiani, della presidente del consiglio comunale Sara Francescangeli, dei sindaci dei Comuni della provincia e delle altre autorità militari e civili. (ilmessaggero.it)