Omicidio Kirillov, arrestato un cittadino uzbeko

Più informazioni:
Ucraina

Sarebbe un cittadino uzbeko il presunto autore dell'attentato che ha ucciso il generale russo Igor Kirillov. Lo ha reso noto l'Fsb che ha arrestato il sospetto. I servizi ucraini gli avrebbero promesso 100mila dollari e viaggio in Ue. Il comandante delle truppe di difesa nucleare, chimica e biologica delle Forze armate russe, Igor Kirillov, è stato ucciso in un attentato a Mosca, rivendicato da Kiev (Italia Oggi)

Ne parlano anche altri media

“Al Cremlino conviene collegare gli estremisti dell’Asia centrale ai servizi ucraini”. Un comandante che salta in aria p… (L'HuffPost)

Un cittadino uzbeko di 29 anni è stato arrestato con l’accusa di aver ucciso Igor Kirillov. Lo ha fatto sapere il comitato investigativo russo in un comunicato stampa. Secondo i russi il giovane sarebbe stato reclutato dai servizi segreti ucraini. (Open)

Per i più giovani o per chi ha la memoria corta, “Ali il Chimico” era il soprannome del generale — nonché cugino di Saddam — Ali Hassan al Majid, responsabile di aver fatto uccidere con gas cianidrici tra 50mila e 180mila curdi nel nord dell’Iraq, secondo i giudici di Baghdad, Humans Rights Watch e altre organizzazioni umanitarie. (Fanpage.it)

Ucciso a Mosca da un attentato il generale Igor Kirillov: Kiev rivendica – Analisi Difesa

Le reazioni all’uccisione Un’accusa all’Occidente di essere “partecipe dei crimini di guerra perpetrati dalle forze di Kyiv”, ma soprattutto la minaccia di una vendetta “imminente” che colpirà i vertici dell’Ucraina, come promesso dall’ex presidente russo Dmitry Medvedev: sono queste le prime reazioni dalla Russia relative all’uccisione di Igor Kirillov, il comandante delle forze di difesa radiologica, chimica e biologica, avvenuta nelle prime ore della mattina di ieri. (Vatican News - Italiano)

Ho accettato anche quelli. Al mio amico ho comprato un monopattino elettrico e dopo qualche mese ho ricevuto i componenti per costruire una bomba. (Il Giornale d'Italia)

Il tenente generale Igor Kirillov, responsabile delle Forze di difesa nucleare, biologica e chimica (NBC) delle forze armate russe, è stato ucciso ieri mattina a Mosca in un’operazione del Servizio di sicurezza ucraino (SBU). (Analisi Difesa)