Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Forze armate di Kiev: “Servono decisioni non convenzionali”

Un drone ucraino ha colpito una caserma a Grozny. Secondo quanto reso noto dal leader ceceno Kadyrov si tratta del secondo attacco in una settimana. Kadyrov è uno dei sostenitori della guerra di Putin. Le forze armate ucraine, alle prese con l’avanzata russa nel Donetsk, affermano che “servono decisioni non convenzionali”. (la Repubblica)

Su altre testate

Dossier Ucraina al centro dei colloqui in Polonia fra leader europei. Estratto di un articolo di Stefano Feltri per Appunti. Ucraina, cosa cambierà con la Polonia presidente di turno dell’Ue (Start Magazine)

Emmanuel Macron in visita a Varsavia per parlare di Ucraina 12 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

200mila uomini sulla linea di contatto Manca poco più di un mese all'insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca e l'urgenza di dire la propria sulla questione ucraina si fa sempre più vicina. Urge, soprattutto e comunque, avere un piano al di là del gradiente di isolazionismo che il neoeletto presidente vorrà applicare alla propria politica estera. (il Giornale)

200mila soldati europei in Ucraina: il "piano Trump" per congelare la guerra tra Mosca e Kiev

Un contingente di soldati europei per garantire il rispetto del cessate il fuoco tra Russia e Ucraina. È la proposta di cui stanno discutendo in queste ore i governi occidentali, caldeggiata a quanto risulta dall’Amministrazione Usa entrante. (Open)

L'argomento è sul tavolo, come riferiscono a Politico un diplomatico dell'Unione Europea e un funzionario francese. L'incontro sarà l'occasione per discutere del dispiegamento di una forza di pace dopo la conclusione del conflitto. (Adnkronos)

IL COMMENTO – Juan Ramiro Cordoba non ci sta a vedere le numerose critiche che stanno piovendo sul conto di Lautaro Martinez. L’ex calciatore dell’Inter, in risposta a un post pubblicato su Instagram dalla Gazzetta dello Sport nel quale si fa riferimento a un articolo della testata in cui si epiteta il capitano dei nerazzurri con il termine di “fantasma”, si è espresso in questi termini: «Lautaro Martinez un fantasma? Rispetto per lui!!! Che memoria corta!!!». (Inter-News)