Attacco hacker all'Italia, l'annuncio dei filorussi di Killnet: quando scatta e i rischi

Il precedente attacco di Killnet. Nella giornata di giovedì 19 maggio, il gruppo di hacker filorusso Killnet aveva già sferrato un attacco a circa 50 siti istituzionali italiani.

Chi è Killnet. Il collettivo Killnet è nato in tempi recenti: sul web, infatti, è possibile datare le prime tracce dell’attività del gruppo all’inizio del 2022.

Non sarebbe, invece, riconducibile al collettivo filorusso Killnet l’attacco hacker che è stato sventato dalla Polizia Postale durante l’Eurovision Song Contest 2022 di Torino

A lanciare la nuova minaccia è stato ancora una volta il gruppo filorusso Killnet. (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Siamo dunque in attesa di conferma e rinnoviamo l’invito trasmesso dai canali informativi e da chi alle Poste stamani ha avuto molti problemi E in effetti, oltre all’attacco DDos a Polizia di Stato, sembra che anche Poste Italiane stia subendo un vero e proprio hackeraggio. (InformazioneOggi.it)

"30 maggio - 05:00 il punto d'incontro è l'Italia', si legge in un messaggio postato su Telegram dal collettivo. Gli “scontri” con Anonymous vedi anche Attacco hacker al Senato rivendicato da gruppo russo Killnet: chi sono In precedenza Anonymous aveva reso inaccessibile il sito dei filorussi 'killnet. (Sky Tg24 )

Nella chat Telegram, Killnet ha scritto: «30 maggio - 05:00 il punto d'incontro è l'Italia!». Tra gli obiettivi, c'è quello di prevedere, prevenire e mitigare il più possibile gli impatti di eventuali attività cyber offensive (ilmessaggero.it)

LE MINACCE DEGLI HACKER RUSSI ALL’ITALIA. Dopo gli attacchi di tipo Ddos (Distributed denial of service) che hanno colpito diversi siti istituzionali nei giorni scorsi, gli hacker filorussi del gruppo KillNet tornano a minacciare l’Italia. (StatoQuotidiano.it)

In precedenza Anonymous aveva reso inaccessibile il sito dei filorussi killnet.ru, dichiarando così guerra agli hacker rivalì. L'Italia rappresenterebbe il punto d'incontro per la guerra informatica in corso fra il collettivo di hacker russi e Anonymous. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Insomma l'Italia si ritrova nuovamente al centro delle minacce degli hacker di Killnet dopo aver già subito almeno due attacchi nelle ultime due settimane. Le parole usate lasciano poco spazio all'interpretazione: "30 maggio - 05:00 il punto d'incontro è l'Italia!". (Liberoquotidiano.it)