Nato, ecco il patto per Kiev: F-16, Samp-T e Patriot per Zelensky. Potenziato il fronte Est

Approfondimenti:
Ucraina

WASHINGTON Un percorso «irreversibile». L’Ucraina entrerà nella Nato. Nero su bianco, la grande promessa degli alleati atlantici riuniti a Washington campeggia in cima al comunicato finale. Sono passati due anni e mezzo dall’invasione premeditata del Paese vicino da parte di Vladimir Putin. Giustificata con una propaganda a tambur battente contro «la Nato che si allarga». Il risultato dell’“operazione speciale” russa è dare forma a quei timori. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Si sono schierati sul palco, entrando uno ad uno, i leader dei 32 paesi della Nato alle celebrazioni del 75 anniversario dell’Alleanza Atlantica, oggi al centro di inedita crescita e di una delle sfide più grandi della sua storia, la guerra russa in Ucraina (Il Sole 24 ORE)

Joe Biden ha aperto il vertice della NATO annunciando l'invio di nuovi sistemi di difesa aerea all'Ucraina, in collaborazione con gli alleati."La Russia non prevarrà", ha dichiarato dal palco del Mellon Auditorium, lo stesso luogo dove nel 1949 fu firmato il trattato che ha sancito la nascita dell'A... (Panorama)

La formula era attesa ma non scontata.“L’Ucraina continua questo lavoro fondamentale, continueremo a sostenerla nel suo percorso irreversibile verso la piena integrazione euro-atlantica, inclusa l’adesione alla Nato” si legge nel testo. (Agenzia askanews)

Vertice Nato a Washington, Ucraina al centro dei lavori

"Vladimir Putin aspetta novembre", con le elezioni Usa tra Joe Biden e Donald Trump per arrivare magari a una svolta nella guerra, "ecco perché l'Ucraina deve vincere ora". (Adnkronos)

All’indomani dell’attacco nei cieli di Kiev che ha costretto bambini a trovare riparo fuori dall’ospedale della capitale ucraina dove erano ricoverati – «immagini spaventose» ha dichiarato la premier – il Presidente statunitense ringrazia i Paesi che hanno fatto uno sforzo in più per difendere i cieli dell’Ucraina. (Secolo d'Italia)

Città del Vaticano Nuovi sistemi di difesa aerea a Kyiv: nella prima giornata del summit Nato di Washington, iniziato ieri 9 luglio e che proseguirà fino all’11 luglio, i lavori si sono concentrati principalmente sulla situazione in Ucraina, all’indomani dell’attacco missilistico russo che ha colpito diverse regioni del Paese e distrutto numerose strutture, tra cui un ospedale pediatrico, provocando almeno 43 vittime. (Vatican News - Italiano)