Allarme nei cieli, al mondo mancano 1000 aerei

In questo momento le compagnie aeree di tutto il mondo soffrono, cumulativamente, della mancanza di un migliaio di aerei di linea. Per l’ambiente globale forse è un bene: meno velivoli in atmosfera a bruciare ossigeno (anche se, probabilmente, i vettori sopperiscono alla carenza incrementando la frequenza dei voli degli aerei disponibili, e allora poco cambia, da quel punto di vista). Ma sul piano economico (e forse anche ambientale) la carenza di aerei è un guaio: continuano a volare aerei mediamente più vecchi, che costano di più in manutenzione e consumano più carburante. (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Trasporto aereo, avanti gli utili. Ma soffrono i titoli in Borsa (L'Agenzia di Viaggi Magazine)

I viaggi aerei corporate sono in crescita e rappresentano una fonte fondamentale del fatturato delle compagnie. Numeri alla mano, nel decennio precedente l’inizio della pandemia di Covid, i voli in “cabine premium” hanno generato circa il 20% dei ricavi del settore a livello globale e circa il 30% di tutti i ricavi derivanti dalle operazioni internazionali. (missionline)

Trasporto aereo, avanti gli utili. Ma soffrono i titoli in Borsa

Secondo l’annuale Aerospace, Defense and Aviation Outlook 2024 di AlixPartners, società di consulenza globale, l’industria aerospaziale continuerà a crescere nel 2024, grazie alla forte domanda di voli alle aerolinee e agli ordini record per gli aerei commerciali. (Industria Italiana)

Trasporto aereo, avanti gli utili. Ma soffrono i titoli in Borsa (L'Agenzia di Viaggi Magazine)