Fuori dalla pax fiscale i forfettari. L'Irap si chiude con il 3,9%

Una pace fiscale che, nella migliore delle ipotesi, potrà costare 5 mila euro:è questa, in estrema sintesi una delle conseguenze legate alla prevista introduzione di un ravvedimento “speciale” per i contribuenti soggetti ad Isa e che aderiranno al concordato preventivo biennale. L'adesione, che potrà riguardare i periodi di imposta dal 2018 al 2022, comporterà la proroga sino al 31 dicembre 2027 dei termini di accertamento in scadenza tra la fine del 2024 e la fine del 2026. (MySolution)

Se ne è parlato anche su altre testate

Mancano pochi giorni al termine della campagna fiscale 2024 del precompilato: la deadline è il 30... 12:09 (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

La disposizione ha un’efficacia evidentemente antielusiva, dato che si vuole scoraggiare la decadenza qualora il contribuente si renda conto che i redditi effettivamente conseguiti sono inferiori rispetto a quelli concordati (senza che possa operare una legittima situazione di fuoriuscita del concordato). (MySolution)

Leggi anche: Concordato in autodiagnosi Leggi anche: Nessuno scudo per gli acconti (Italia Oggi)

Il centrodestra ritocca il condono tombale appena confezionato per spingere le adesioni al concordato preventivo biennale tra Fisco e partite Iva. (Il Fatto Quotidiano)

Scudo fiscale dagli accertamenti fiscali per cinque anni partendo da una base di cinque mila euro (1000 euro per annualità). La protezione del ravvedimento speciale per chi aderisce al concordato preventivo biennale perde l’annualità 2023 dalla prima stesura e consente all’Agenzia delle entrate di poter effettuare riscontri sugli anni accertabili fino al 2027 invece che fermarsi al 2026. (Italia Oggi)

Prima di valutare le condizioni di esclusione dal concordato, è necessario accertare: Nei prospetti per l’adesione al concordato preventivo biennale è necessario attestare l’assenza delle condizioni di esclusione previste negli artt. (Eutekne.info)