Patente a crediti nei cantieri: pubblicato il decreto attuativo, in vigore dal 1° ottobre

Patente a crediti nei cantieri: pubblicato il decreto attuativo, in vigore dal 1° ottobre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Informazione Fiscale INTERNO

Pubblicato il regolamento della patente a crediti per lavorare nei cantieri. Sarà obbligatoria dal 1° ottobre. Regole e come fare domanda all'Ispettorato del Lavoro Tutto pronto per la partenza della patente a crediti per lavorare nei cantieri. Dal 1° ottobre è ufficialmente in vigore il decreto attuativo della misura che regolamenta le modalità di presentazione della domanda per ottenere la patente. (Informazione Fiscale)

La notizia riportata su altri giornali

Chi deve averla: le scadenze Scarica la circolare Come funziona la patente a crediti Quando scatta la sospensione? Chi deve averla: le scadenze La patente è obbligatoria dall’1° ottobre per tutte le imprese (non solo quelle edili) e gli autonomi che lavorano “fisicamente” nei cantieri temporanei o mobili, italiani e stranieri "ad esclusione di coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale” (ingegneri, architetti, geometri). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dal primo ottobre è in arrivo una novità per il comparto dell’edilizia: è infatti prevista l’introduzione del nuovo sistema della patente a crediti per le imprese e i lavoratori autonomi presenti nei cantieri temporanei o mobili. (StartupItalia)

Il sistema Ance si articola su tutto il territorio nazionale ed è composto da 88 Associazioni Territoriali e 20 Organismi Regionali. (ANCE)

Cantieri e sicurezza: il regolamento attuativo della patente a punti è in Gazzetta

La patente a punti è rilasciata in formato digitale presso la competente sede territoriale dell’Ispettorato del lavoro, previo soddisfacimento di alcuni requisiti da parte del responsabile legale dell’impresa o del lavoratore autonomo richiedente. (CittaDellaSpezia)

Il decreto, in attuazione dell’articolo 27 del Decreto Legislativo n. 81/2008, stabilisce le modalità di presentazione della domanda e i criteri per l’assegnazione dei punti, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza nei cantieri. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

In seguito alla pubblicazione del DM 18 settembre 2024 n. 132 del Ministero del Lavoro e Politiche sociali l'Ispettorato Nazionale del Lavoro pubblica la Circ. 23 settembre 2024 n. 4 che definisce i diversi profili applicativi concernenti il rilascio, la gestione e il conseguimento della patente a crediti. (QuotidianoPiù)