Migranti, Sergio Mattarella a Elon Musk: Italia sa badare a sé stessa

Ultim'ora news 13 novembre ore 12 L’Italia sa badare a se stessa. A ventiquattro ore dal tweet di Elon Musk contro i giudici italiani «rei» di intralciare le politiche migratorie del governo, Sergio Mattarella, di rientro dalla visita di Stato in Cina, prende carta e penna per difendere la sovranità nazionale: «L’Italia è un grande Paese democratico e – scrive il capo dello Stato in una nota breve ma dai toni decisi – devo ribadire, con le parole adoperate in altra occasione, il 7 ottobre 2022, sa badare a sé stessa nel rispetto della sua Costituzione». (Milano Finanza)

Su altre fonti

Nella risposta a Elon Musk sulla questione dei giudici politicizzati, Sergio Mattarella ha citato se stesso, dando un'indicazione puntuale sul precedente in cui si trovò a dover sottolineare che l’Italia "sa badare a sé stessa nel rispetto della sua Costituzione". (Secolo d'Italia)

Il proprietario di un social, nonché un ormai membro del governo americano, non è affatto incensurabile. Abbiamo visto censurato lo stesso attuale presidente degli Stati Uniti, nonché un intero stato a est dell’Europa, che da due anni non è simbolicamente presente nelle narrazioni mediatiche occidentali. (Radio Radio)

Così come ribadito in un'amichevole conversazione avvenuta con il presidente Meloni nel pomeriggio. "L'imprenditore Elon Musk esprime il suo rispetto per il presidente della Repubblica Mattarella e la Costituzione italiana. (Tiscali Notizie)

"Dopo l'attacco di Musk ai giudici, un silenzio assordante: che fine ha fatto la difesa della patria?"

La bacchettata del capo dello Stato, Sergio Mattarella, a Elon Musk ha unito quasi tutta l’Italia: quasi tutta. E può avere riflessi negativi sul prossimo voto alla Commissione Ue: la spaccatura tra governo e sinistre si aggrava. (Corriere della Sera)

Il governo "Ascoltiamo sempre con grande rispetto le parole del Presidente della Repubblica", ha affermato la premier Giorgia Meloni, come riferiscono fonti di Palazzo Chigi. (Adnkronos)

“Il Giornale” “La Stampa” (Il Fatto Quotidiano)