Ue, dal Parlamento europeo via libera ai commissari Trasporti e Agricoltura

Le commissioni del Parlamento europeo incaricate di valutare il lussemburghese Christophe Hansen e il greco Apostolos Tzitzikostas rispettivamente come commissari per l'Agricoltura e l'alimentazione e per i Trasporti e il turismo sostenibili, hanno dato il via libera a entrambi, secondo quanto si apprende da fonti parlamentari. Nella giornata di ieri - la prima del processo di audizioni - sono stati promossi quindi tutti i quattro commissari esaminati: nel primo pomeriggio era toccato allo slovacco Maros Sefcovic (Sicurezza commerciale ed economica) e al maltese Glenn Micallef (Giustizia intergenerazionale, gioventù, cultura e sport). (Italia Oggi)

Ne parlano anche altre testate

Tra le audizioni pubbliche dei 26 nuovi commissari eletti in Europa, passo formale per il successivo insediamento e operatività della Commissione, dal mese di dicembre, quella del greco Apostolos Tzitzikostas, Commissario al Trasporto Sostenibile e al Turismo, è servita per ribadire dei paletti chiari sul percorso del Green Deal europeo. (Auto.it)

La Commissione Europea tira dritto sull'obiettivo del 2035 quando non si potranno più vendere nuove auto endotermiche. Abbiamo regole e obiettivi specifici che vogliamo raggiungere… e dobbiamo attenerci al piano. (HDmotori)

A Bruxelles sono iniziate le audizioni per i commissari designati dalla Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, tra cui Apostolos Tzitzikostas, nuovo responsabile dei trasporti. Il membro del PPE ha sottolineato l’importanza di attenersi agli obiettivi del Green Deal e di mantenere le attuali direttive sulla riduzione della CO2 per il 2025. (Autoappassionati.it)

Blocco assoluto diesel e benzina, c'è la data: devi buttare la tua auto dentro uno sfascio | Non la potrai più usare

Teresa Ribera, designata come prossima commissaria europea per la Transizione ecologica, ha recentemente escluso qualsiasi possibilità di rivedere i termini per la cessazione dell’uso dei motori a combustione interna. (ComplianceJournal.it)

È il caso del commissario designato ai Trasporti, Apostolos Tzitzikostas, che in un'audizione ha confermato i divieti su Diesel e benzina dal 2035, insistendo sulla necessità di installare più colonnine di ricarica. (il Giornale)

Ormai la data è ufficiale: manca pochissimo al momento in cui dovremo dire addio alle auto a benzina e diesel. L’Europa sembra proprio decisa a dare un taglio netto al passato, specialmente quando si tratta di auto. (VehicleCuE)