La protesta a Firenze. Cinquecento X rosse contro gli affitti brevi

La protesta a Firenze. Cinquecento X rosse contro gli affitti brevi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA NAZIONE INTERNO

Tecnicamente si chiamano ’key box’ ma possiamo volgarmente definirle scatolette portachiavi. E per i (non pochi) fiorentini – da qualche tempo affiancati in qualche modo anche da Palazzo Vecchio che ha dichiarato guerra agli affitti brevi – che non vedono di buon occhio (eufemismo!) la proliferazione esponenziale di Airbnb e affittacamere in città sono oggi i bubboni esplosi sulla faccia dei palazzi antichi del centro storico, nient’altro che una reazione alla malattia dell’overtourism. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altri media

Due adesivi rossi incrociati sulle keybox degli airbnb, è l'iniziativa che i militanti di Salviamo Firenze hanno fatto scattare nella notte tra l'8 e il 9 novembre. (Corriere Fiorentino)

Con un tenue spiraglio sulla richiesta di una “legge speciale” per Firenze. «Dobbiamo lavo… (La Repubblica Firenze.it)

"Vogliamo un sacco bene ai turisti e alle turiste, ma che vadano in albergo perché questa città, appunto, non è un albergo". Non usa mezzi termini Giacomo Negri di Abitare in via Padova per spiegare la protesta contro l'overturism che, assieme ad altre sigle, sta portando avanti ormai da tempo. (La Stampa)

Braccio di ferro sui poteri ai sindaci per gli affitti brevi la ministra frena

Nei giorni di Firenze capitale del turismo ’dialettico’ – con il forum dalla Fortezza da Basso che anticipa il G7 in città dedicato al settore principe dell’economia nazionale – spunta la protesta massiccia delle X rosse sulle key box, ovvero le cassettine che contengono le chiavi degli appartamenti e che l’affittuario (breve) può aprire con una combinazione che gli fornisce il proprietario dell’immobile, che in un certo senso sono il bubbone ’fisico’ dell’overtourism che affiora dalle mura fiorentine. (LA NAZIONE)

"Vogliamo un sacco bene ai turisti e alle turiste, ma che vadano in albergo perché questa città, appunto, non è un albergo". Giacomo Negri di Abitare in via Padova non usa mezzi termini per spiegare il perché della protesta contro l'overturism che, assieme ad altre sigle, sta portando avanti ormai da tempo. (La Repubblica)

«Salviamo Firenze X viverci». È la scritta spuntata nella notte sulle keybox, le piccole cassette di sicurezza con combinazione dove solitamente vengono lasciate le chiavi per i turisti accanto all’ingresso delle case affittate per brevi periodi. (Open)