Un razzo di SpaceX ha avuto un raro incidente in orbita

Dopo una scia ininterrotta di lanci impeccabili durata quasi un decennio, un razzo Falcon 9 di SpaceX ha avuto un raro incidente nello Spazio e ha finito per dispiegare nell'orbita sbagliata i 20 satelliti Starlink che trasportava, condannandoli a una fine precoce. Il malfunzionamento, probabilmente dovuto a una perdita, si è verificato nella serata di giovedì 11 luglio, dopo il decollo del razzo di SpaceX dalla base spaziale Vandenberg, in California (Focus)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Giovedì sera un razzo Falcon 9 è decollato dalla California per mettere in orbita 20 satelliti Starlink, che avrebbero dovuto unirsi alla sua costellazione per fornire internet dallo spazio. Il primo stadio del razzo ha funzionato normalmente e, dopo aver adempiuto alla sua funzione, si è staccato come previsto ed è tornato sulla Terra. (la Repubblica)

L'evento ha messo a rischio il dispiegamento di 20 satelliti Starlink, di cui 13 dotati delle nuove capacità "direct to cell" per la connessione diretta agli smartphone. Si tratta del primo grave incidente in volo dopo centinaia di lanci di successo. (WIRED Italia)

Il 12 luglio 2024, questi satelliti sono stati lanciati su un’orbita sbagliata a causa di un guasto al motore del razzo Falcon 9, anch’esso di SpaceX. Un evento straordinario sta per accadere nei cieli: una pioggia di detriti spaziali si sta dirigendo verso la Terra. (NextMe)

Pioggia di detriti spaziali sulla terra: il cielo ci cade sulla testa?

🚀 La grande famiglia di Starlink avrebbe dovuto annoverare 20 nuovi elementi, ma un malfunzionamento del lanciatore Falcon 9 – anch’esso targato SpaceX – ne ha impedito la collocazione nell’orbita operativa ad essi destinata. (globalscience.it)

SpaceX ha pubblicato un aggiornamento sul sito web, con alcune informazioni aggiuntive sul problema. Il 12 luglio, alle 4:39 italiane, dal complesso di lancio di Vandenberg, in California, è decollato un Falcon 9 con a bordo 20 satelliti Starlink, tra cui 13 per il servizio Direct to Cell. (Astrospace.it)

Il razzo cinese fuori controllo Al centro di questa vicenda spaziale c'è lo stadio centrale del razzo cinese Lunga Marcia 5b, un colosso di circa 25 tonnellate che il 24 luglio scorso ha portato in orbita il secondo modulo della nuova stazione spaziale cinese Tiangong. (QUOTIDIANO NAZIONALE)