Blackout informatico, causa di fondo del problema risolta ma ripristino richiederà tempo

Altri dettagli:
Ucraina

Borse e dati finanziari, sistemi sanitari, studi medici, ospedali, TV via cavo e voli aerei. I malfunzionamenti informatici, apparentemente innescati da un aggiornamento dei software di sicurezza della società specialistica, hanno creato disagi e ritardi in tantissimo settori nella giornata di oggi. Il Financial Times ha calcolato che oggi sono stati cancellati 3.500 voli in tutto il mondo, il 3% di tutti i voli programmati. (Borsa Italiana)

La notizia riportata su altri giornali

CrowdStrike (CRWD) ha dichiarato che un aggiornamento difettoso è alla base della massiccia interruzione informatica che ha colpito milioni di utenti nelle prime ore del 19 luglio. I clienti che utilizzano la piattaforma di sicurezza di CrowdStrike sono stati bloccati dai loro dispositivi Windows. (Morningstar)

Il blocco dei sistemi operativi di Microsoft ha avuto un doppio effetto sulle Borse. Alcune, come Londra, sono state direttamente interessate dal down dei sistemi operativi ma, gli effetti economici si sono fatti sentire un po' su tutti i mercati azionari mondiali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

London Stock Exchange Group CrowdStrike (LA STAMPA Finanza)

Voli cancellati, quali sono? La lista degli aerei soppressi e come vedere se il proprio viaggio è a rischio: la guida

Le due società stanno lavorando per far rientrare il problema. Oggi si stanno registrando problemi in USA, in Europa e blackout informatico in tutto il mondo per via di un errato aggiornamento del software di sicurezza CrowdStrike e un malfunzionamento dei sistemi Microsoft. (Geopop)

Oggi il mondo si è fermato o forse ha semplicemente rallentato. (La Stampa)

Ma come fare per vedere se il proprio viaggio è a rischio? E qual è al momento la situazione negli aeroporti italiani? Voli cancellati, rimborsi e diritti dei passeggeri: pasti e bevande, sistemazione in hotel e trasporti. (ilmessaggero.it)