Addio a Roger Michell: si è spento il regista di Notting Hill
Per la tv ha realizzato la miniserie Downtown Lagos (1992) e l’adattamento di The Buddha of Suburbia di Hanif Kureishi (1993).
Si è spento Roger Michell, regista sudafricano nativo di Pretoria, morto ieri all’età di 65 anni.
Tra gli altri film da lui diretti spiccano Ipotesi di reato (2002), thriller con protagonisti Ben Affleck e Samuel L. Jackson, e A Royal Weekend, con Bill Murray e Laura Linney (Best Movie)
Su altri giornali
Era malato da tempo e, alla fine, si è dovuto arrendere all’età di soli 65 anni. Nato in Sudafrica, Michell si era presto trasferito e naturalizzato in Gran Bretagna, dove ha conosciuto l’amore e la passione per le arti dello spettacolo. (Bigodino.it)
Michell riscosse anche un notevole successo per le sue prove da regista di teatro: mise in scena tra gli altri opere di Nina Raine, Harold Pinter e Dylan Thomas. Dopo il successo riscosso con 'Notting Hill', scritto da Richard Curtis, il regista lavorò a Hollywood realizzando nel 2002 il film Changing Lanes', con Ben Affleck e Samuel L Jackson (Rai News)
Dopo una lunga gavetta come aiuto e regista teatrale e alcuni film per il piccolo e grande schermo, Michell trovò la consacrazione con la pellicola romantica "Notting Hill" (1999) con Julia Roberts, Hugh Grant, Rhys Ifans e Hugh Bonneville. (Adnkronos)
Ma nella sua carriera ha lavorato anche per il teatro e la televisione (ha diretto due mini serie e un documentario). «È con grande dispiacere che la famiglia di Roger Michell, regista, scrittore e padre di Harry, Rosie, Maggie e Sparrow, annuncia la sua morte all'età di 65 anni il 22 settembre». (Ticinonline)
Nel 2014 alla Bbc disse che aveva deciso di concentrarsi di più su pellicole ambientate in Inghilterra e in Europa Figlio di un diplomatico britannico, Michell era nato in Sudafrica e da bambino aveva vissuto a Beirut, a Damasco e a Praga, prima di rientrare nel Regno Unito. (Ticinonews.ch)
Il successo mondiale era arrivato, per Roger Michell, con Notting Hill, del 1999, mirabile esempio di commedia romantica diventata un vero e proprio fenomeno di culto. Ci ha lasciati, all'età di 65 anni, Roger Michell, che per molti resterà soprattutto il regista di Notting Hill, la memorabile commedia sentimentale con Julia Roberts e Hugh Grant. (ComingSoon.it)