Chi guiderà i servizi segreti? I candidati dopo le dimissioni di Belloni

Confermate le dimissioni di Elisabetta Belloni dalla guida del Dis il 15 gennaio - il suo mandato, in realtà, sarebbe scaduto a maggio - si apre la partita della successione all'ambasciatrice al vertice del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza. La nomina del nuovo capo, a quanto risulta all'Adnkronos, potrebbe avvenire in tempi brevissimi, anche al prossimo Consiglio dei ministri che però non è stato ancora convocato. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

L’ambizione di tornare al mestiere di una vita, la diplomazia, con un incarico di peso in Europa. (ilmessaggero.it)

Dietro l’addio frizioni con Mantovano e Tajani. #ElisabettaBelloni»: sono passati quasi due anni da quel tweet delle 21.34 del 28 gennaio 2022 di Beppe Grillo, che annunciava l’intesa raggiunta da Lega, M5s e... (La Verità)

Elisabetta Belloni lascerà la guida del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, il Dis. (Italia Oggi)

Le dimissioni. Intelligence, Elisabetta Belloni lascia in anticipo

Elisabetta Belloni si è dimessa e ha lasciato l'incarico di direttrice del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), in anticipo rispetto alla scadenza naturale del mandato prevista nel mese di maggio. (Il Giornale d'Italia)

I contrasti con Mantovano e Tajani sul caso Sala. Il colloquio «aspro e teso» con la premier. L'accusa di aver dato la notizia ai giornali. E il caso del G20 a Rio de Janeiro in cui il capo dei servizi segreti si è sentita scavalcata (Open)

Le dimissioni avranno valore dal prossimo 15 gennaio, ma la decisione di fare un passo indietro era già nell’aria da qualche mese. Tanto che alcuni suoi collaboratori più stretti negli uffici del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, che l’ambasciatrice Elisabetta Belloni dirigeva dal 2021, già iniziavano a prepararsi al momento del commiato. (Avvenire)