Contratti: Rinnovo CCNL 2022/24 Comparto Sanità Pubblica – Tavolo 21.11.2024
Si è svolto in data odierna un ulteriore incontro di trattativa sul rinnovo CCNL 22/24 del Comparto sanità pubblica, sulla base di una ulteriore proposta di Aran ricevuta qualche giorno prima, nella quale le novità positive sono davvero poche e molte, invece, le complicazioni nonché le evidenze, abbastanza macroscopiche, in particolare quelle che esplicitano gli incrementi delle indennità di specificità infermieristica e quella di tutela del malato. (Fp Cgil)
La notizia riportata su altri media
Il presidente Guido Quici ha sottolineato gli “scarsi risultati” ottenuti nella bozza di legge di Bilancio: l’abolizione del tetto alla spesa per il personale è del tutto assente, così come risultano non pervenuti il piano straordinario di assunzioni e la defiscalizzazione dell’indennità di specificità medica, mentre le risorse da destinare al Fondo sanitario nazionale sono diluite in più anni, come se la crisi della sanità pubblica potesse essere risolta a rate. (Sanità24)
Il malcontento dilaga e lo sciopero generale del 29 novembre, indetto da CGIL e UIL, appare inevitabile. Le trattative per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) 2022-2024 del comparto sanità pubblica si sono concluse con una nuova doccia fredda per il personale sanitario. (Nurse Times)
È importante specificare che non ci sono promesse concrete di aumenti sostanziali, e le eventuali proposte avanzate sono ben lontane dalla realtà delle esigenze dei lavoratori e delle lavoratrici. Le recenti trattative evidenziano che le risorse stanziate per il 2024 non sono sufficienti a garantire gli incrementi salariali e le indennità necessarie. (AssoCareNews.it)
"Tradotto in euro: si tratta di incrementi che vanno dai 5,22 ai 12,28 euro lordi mensili, a cui gli infermieri dovranno aggiungere pazienza, tanta pazienza, perché i primi arriveranno in questo 2024 (quindi senza nemmeno gli arretrati per gli anni 2022/2023), e gli altri solo dall'anno 2025 (anche qui senza gli arretrati del 2022/2023/2024)", spiega il presidente Antonio De Palma 26 NOV (Quotidiano Sanità)
Si parla di Manovra, sciopero medici, tumori pediatrici, influenza, sclerosi multipla Tg Sanità, l’edizione di lunedì 25 novembre 2024 (Dire)
La Redazione Pubblicato il: 25/11/2024 vai ai commenti Contratto Nazionale (InfermieristicaMente)