Ucraina news live, Mosca aumenta la pressione verso Kupyansk, regione di Kharkiv. Kiev bombarda Belgorod, Voronezh e Kursk in Russia

Più informazioni:
Ucraina

In Ucraina aumenta la spinta offensiva dell'esercito in direzione di Kupyansk, nella regione di Kharkiv, un cambio rispetto agli ultimi mesi quando le truppe di Mosca puntavano con decisione verso Pokrovsk, nella regione di Donetsk, in Donbass. Lo stato maggiore ucraino ha reso noto di aver respinto 22 attacchi su villaggi attorno a Kupyansk e solo 15 sulla zona di Pokrovsk, Lymansk, Siversk, Toretsk, Orihiv e Kramatorsk. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri giornali

Gli attacchi nelle ultime ore hanno distrutto circa l’80% delle infrastrutture energetiche della zona. “A Pokrovsk restano 13mila persone, di cui 94 bambini. (Vatican News - Italiano)

«Donald Trump vuole costringere l'Ucraina a cedere territori alla Russia»: così Kamala Harris in un comizio in Wisconsin, dove ha definito Vladimir Putin un «dittatore brutale». (Corriere della Sera)

Lo ha riferito l'ufficio stampa del ministero della Difesa ucraino. Il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov ha tenuto oggi un incontro a Kiev con una delegazione guidata dal capo della Commissione per la Difesa del Parlamento finlandese, Jukka Kopra. (Corriere della Sera)

L’Esercito russo nel Donbass avanza a un "ritmo senza precedenti", afferma un analista finlandese - Washington Post

I russi stanno incrementando il numero di attacchi in direzione di Kupyansk, nella regione ucraina di Kharkiv, piuttosto che su Pokrovsk, nella regione di Donetsk, Donbass, dove si concentrava l'offensiva delle forze moscovite da mesi. (Corriere del Ticino)

Due città ucraine hanno sgomberato le macerie venerdì dopo i ripetuti attacchi russi, il giorno dopo l'appello lanciato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Tra queste c'è la comunità bombardata di Pokrovsk nell'oblast di Donetsk. (Euronews Italiano)

Secondo un’analisi recente, l’esercito russo sta avanzando nel Donbass a una velocità mai vista dall’inizio del conflitto in Ucraina. Pasi Paroinen, analista del Black Bird Group, un collettivo di analisi di intelligence open source con sede a Helsinki, ha dichiarato al Washington Post che i progressi militari russi nella regione sono stati particolarmente significativi tra agosto e settembre 2024. (Agenparl)