Turchia, due bimbi estratti vivi dopo oltre 100 ore dal sisma

I soccorritori continuano a scavare senza sosta tra le macerie del terremoto che ha colpito la Turchia meridionale e la Siria. Nuovi raggi di luce sono arrivati da Iskenderun, nella provincia turca di Hatay. Qui una famiglia di sei persone, di cui due donne, sono state estratte vive dopo 102 ore di agonia. Sempre da Hatay è arrivata un’altra storia a lieto fine. Quella di una donna estratta viva dopo 90 ore dal sisma insieme al suo bambino di appena 10 giorni. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Penso che sia davvero difficile da stimare in modo molto preciso perché dobbiamo ancora scavare sotto le macerie, ma io sono sicuro che il bilancio dei morti raddoppierà o andrà oltre», ha detto il responsabile dei soccorsi delle Nazioni Unite, Martin Griffiths, che ha parlato del «peggior disastro degli ultimi 100 anni nella regione, è terrificante», ha detto. (La Stampa)

Ha superato quota 33mila il bilancio delle vittime del terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria: un numero che però, secondo l'Onu, potrebbe anche raddoppiare. Oggi è arrivato in Siria attraverso il confine con il Libano un convoglio di aiuti umanitari inviato dall'Italia: è il primo carico proveniente da uno Stato europeo a raggiungere il Paese. (Il Sole 24 ORE)

Arriva l'esercito a presidiare le zone terremotate in Turchia, dove sono sempre più frequenti episodi di sciacallaggio ma anche di violenza tra diverse fazioni. (RSI.ch Informazione)

A darne comunicazione è stata l'emittente statale Trt. Il piccolo si trovava fra i resti di un edificio crollato nella provincia di Hatay. Gli ultimi salvataggi (ilGiornale.it)

Era la notte tra il 5 e il 6 febbraio quando nelle regioni meridionali della Turchia, nei pressi del confine con la Siria, [la terra ha iniziato drammaticamente a tremare](https://www.vanityfair.it/article/terremoto-in-turchia-sono-centinaia-i-morti). (Vanity Fair Italia)

Solo nelle ultime estratti vivi un neonato di 7 mesi, intrappolato tra le macerie per 140 ore, e una ragazzina, salvata dalle macerie dopo ben 150 ore. (Fanpage.it)