Elezioni in Georgia, il riconteggio conferma la vittoria del partito filorusso
Un parziale riconteggio dei voti espressi nelle contestate elezioni parlamentari dello scorso fine settimana in Georgia ha confermato la vittoria del partito al potere: lo ha dichiarato la commissione elettorale all'Afp, mentre l'opposizione ha denunciato un voto "rubato". Il riconteggio di circa il 12% dei seggi elettorali e del 14% delle schede elettorali "non ha portato ad alcuna modifica significativa dei risultati ufficiali precedentemente annunciati", ha dichiarato l'organismo. (Sky Tg24 )
Se ne è parlato anche su altre testate
Sfidando le preoccupazioni dell'Ue per il voto, Orban, che ha la presidenza di turno europea, è arrivato in Georgia per una visita di due giorni. (ilmessaggero.it)
Le opposizioni denunciano presunti brogli e interferenze da parte di Mosca. Il partito Sogno georgiano confermato con il 53,9 per cento dei voti. Ma piovono accuse di brogli e interferenze. L’Ue chiede di indagare. (LifeGate)
. La presidente georgiana Salomé Nino Zourabichvili, che ha denunciato brogli elettorali alle elezioni, ha rifiutato la convocazione della procura. (Tiscali Notizie)
Dopo l'ondata di proteste per i brogli che avrebbero portato alla vittoria del partito filorusso al governo, la commissione elettorale centrale della Georgia ha dichiarato che riconterà le schede in circa il 14 percento dei seggi. (Avvenire)
Una protesta pacifica, senza scontri con la polizia ma con un messaggio importante da mandare al Paese e al mondo: "Nonostante tutto, noi siamo ancora qui". (Osservatorio Balcani e Caucaso)
La Georgia è sempre più lontana dall'Unione europea. "La linea di condotta intrapresa dal governo di Tbilisi mette a repentaglio il percorso del Paese verso l'Ue, arrestando di fatto il processo di adesione". (EuropaToday)