Elezioni Usa, Trump in vantaggio in tutti gli Stati chiave: lo spoglio in diretta, tutti gli aggiornamenti

Altri dettagli:
Guerra tra Gaza e Israele

Un boato, applausi e i cori: "Usa, Usa". Al centro congressi di Palm Beach dove la campagna di Donald Trump ha organizzato il suo presidio la festa sembra cominciare poco dopo l'annuncio della vittoria del North Carolina per il campo repubblicano. È uno dei sette stati in bilico che hanno dominato la scena durante lo scrutinio nella lunga notte elettorale per l’elezione del nuovo presidente Usa. E seppur lo staff di Kamala Harris inviti alla prudenza, il festeggiamento sembra ormai proiettato oltre, perché fra proiezioni e calcoli la strada sembra ormai spianata per il ritorno del tycoon alla Casa Bianca (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altre fonti

Bruxelles – Sembra quasi un paradosso, ma forse dice qualcosa sullo stato del mondo di questi tempi. La posta in gioco è decisamente alta, soprattutto sullo scacchiere internazionale, ma mai come stavolta il risultato della sfida a due per la Casa Bianca è stato così difficile da anticipare. (EuNews)

Rai 1, Rai 2, Rai 3 e RaiNews24 saranno i canali protagonisti di una no-stop che comincerà alle 23.40 su Rai 1 con un’edizione speciale di “Porta a porta”, in collaborazione con il Tg1, che si concluderà alle 6.30 quando la programmazione dedicata proseguirà con uno Speciale Tg1 in onda fino alle 9.50, seguito da uno Speciale Tg2 dalle 10 a mezzogiorno, e quindi di nuovo lo Speciale Tg1 dalle 14.00 alle 15.00. (Rai Storia)

Martedì sono apparso su Rai 3, nella trasmissione “Leonardo: Scienza e Ambiente,” per discutere di psicologia (e psicopatologia?) delle elezioni americane. Le politiche americane, si sa, coinvolgono tutti, poiché esercitano un effetto a cascata sulle principali questioni globali che l’umanità intera si trova ad affrontare. (Il Fatto Quotidiano)

Elezioni americane, gli ultimi sondaggi. «Harris avanti per un soffio». Il Wall Street Journal: «Trump al 50,5%»

Con il candidato repubblicano che ha già conquistato uno dei sette swing states, il North Carolina, ed è in vantaggio in cinque degli altri sei. Allargando così il distacco dalla attuale vicepresidente degli Stati Uniti e candidata democratica. (WIRED Italia)

Una telefonata di Kamala Harris con un elettore non sta convincendo gli utenti sul web che, nel corso del video, hanno notato qualcosa di strano. La candidata democratica alle elezioni americane 2024, circondata da volontari e collaboratori, afferma: "Hai già votato? Lo hai fatto? Grazie! Grazie mille, è importante che tutti partecipino". (Il Giornale d'Italia)

Kamala Harris o Donald Trump? L'America si prepara ad accogliere la nuova guida degli Stati Uniti. Capire chi sarà il nuovo inquilino della Casa Bianca sarà possibile solo aspettando le prossime ore, ma gli analisti avanzano ipotesi basando i loro studi sui modelli elettorali. (ilmessaggero.it)