Webb: dettagli di una protostella

👉 🚀 A distanza di ormai quasi tre anni dal lancio, il James Webb, potente telescopio spaziale di Nasa, Esa e Csa, non smette di stupirci. Lo scatto ottenuto con lo strumento Miri (Mid-Infrared Instrument) immortala il processo di formazione di una protostella, ancora avvolta dalla nube molecolare madre densa di gas e polvere. Questo oggetto cosmico, identificato come L1527, ha un’età pari a circa 100.000 anni. (globalscience.it)

Ne parlano anche altri giornali

Il Telescopio Spaziale James Webb ha individuato cinque antichi ammassi stellari all’interno di una galassia giovanissima, osservata a meno di 500 milioni di anni dopo il Big Bang. Questi ammassi offrono preziosi indizi sull’evoluzione delle galassie durante l’universo primordiale. (Il Sole 24 ORE)

Le osservazioni in infrarosso medio, tuttavia, sono state cruciali per penetrare il denso strato di polvere che circonda il protostar, offrendo una visione più dettagliata e completa del fenomeno. (Meteo Giornale)

Lo si può osservare nella splendida immagine della Nebulosa Serpente (vedi fotografia), in particolare nella zona settentrionale di questa giovane regione di formazione stellare, che si trova a circa 1300 anni luce da noi. (Focus)

Il James Webb Telescope ha scoperto misteriose apparizioni vicine all'alba del cosmo

Il cosmo sembra prendere vita con una scintillante esplosione di fuochi d’artificio in una nuova immagine catturata dal telescopio spaziale James Webb della NASA. Questo spettacolare scatto, ottenuto grazie allo strumento MIRI (Mid-Infrared Instrument), mostra una clessidra infuocata che segna la nascita di una giovanissima stella. (MeteoWeb)

La scoperta è stata fatta grazie ai dati raccolti dal telescopio Magellan-Clay da 6,5 ​​metri di diametro presso l'Osservatorio di Las Campanas in Cile. Serge Brunier/NASA (Esquire Italia)

Ora gli astronomi cercanoo di svelarne la natura (Le Scienze)