Juve, perché il bilancio da -199 milioni chiude un capitolo e ne apre un altro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il bilancio licenziato dal cda della Juventus fa già parte di un passato che difficilmente tornerà. Archiviando la scorsa stagione a -199 milioni, il club bianconero si è messo quasi definitivamente alle spalle un’epoca di grandeur e spregiudicatezza che, nel tentativo di rincorrere il vertice del calcio europeo, tra spese folli, delusioni sportive e Covid, si è chiusa nel peggior modo possibile. Quasi 900 milioni (882 per l’esattezza) bruciati negli ultimi 5 anni e l’onta della penalizzazione in Serie A e dell’esclusione dalle coppe per irregolarità contabili. (La Gazzetta dello Sport)
Ne parlano anche altre fonti
Con un comunicato diramato sui propri canali ufficiali, la Juventus ha reso noti i dati del bilancio per l’esercizio chiuso al 30 giugno 2024: ecco i numeri approvati dal consiglio di amministrazione della Vecchia Signora (CalcioMercato.it)
Su Corriere di Torino: Juve, rosso a 199,2 milioni ma continua il risanamento. «Netto positivo nel 26/27» Il cda approva il bilancio 23/24: calano ancora i costi della rosa. Il cielo sui conti della Juve è ancora di piombo — con una perdita consoli- data di 199,2 milioni di euro — ma all’orizzonte (Tutto Juve)
È il settimo bilancio consecutivo in rosso per la Vecchia Signora, che da alcuni anni ha perso smalto sia in campo (ultimo scudetto vinto nel 2019-2020) sia nei conti (in cinque anni ha avuto dai soci ricapitalizzazioni per 900 milioni, quasi interamente bruciati dalle perdite). (Il Sole 24 ORE)
Cavi da gare (inferiori di € -11,6 milioni rispetto all’esercizio precedente) e da sponsorizzazioni sono stati direttamente penalizzati dalla mancata partecipazione alle competizioni UEFA. (ilBianconero)
Il Cda della Juventus ha approvato il progetto di bilancio 2023-24, fortemente condizionato dai mancati introiti delle competizioni europee, su tutte la Champions League, che pesa circa per il 60%. Bilancio in perdita di 199,2 milioni, contro i 123,7 di giugno 2023, a fronte, però, di una riduzione delle spese e di prospettive economiche incoraggianti. (la Repubblica)
Per la settima volta di fila la Juventus chiude il bilancio in rosso. Secondo quanto comunicato dal club bianconero, l'ulteriore calo è da ricondurre alle mancate entrate delle coppe europee, dalle quali la squadra è stata esclusa nella passata stagione dalla Uefa per irregolarità nei conti. (QuiFinanza)