Amazon, robot umanoide prende servizio nei magazzini

Amazon ha introdotto una nuova generazione di robot umanoidi nei suoi centri di distribuzione al fine di ottimizzare la gestione dell'inventario e l'elaborazione degli ordini. Ovviamente tutto questo sta già facendo discutere per via dell'impatto che potrebbe avere sulla forza lavoro umana. Conoscete già sicuramente Sequoia, un robot che somiglia notevolmente a un Roomba ma progettato appositamente per l'ambiente complesso dei centri di distribuzione di Amazon. (Tom's Hardware Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’hanno presentato nei giorni scorsi a un evento a Seattle, negli USA, dove è stato possibile vedere le operazioni che questa tecnologia è in grado di compiere. Si chiama Digit ed è un robot umanoide in grado di sollevare piccole casse e muoversi in ambienti controllati all’interno di un centro logistico di Amazon (StartupItalia)

Questo modello, realizzato in collaborazione con Agility Robotics, è in grado di spostare, afferrare e manipolare gli articoli negli spazi e negli angoli di un magazzino ed è destinato ad unirsi agli oltre 750 mila robot già al lavoro nelle operazioni della società. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Perché Amazon sta assumendo robot umanoidi nei suoi magazzini Il nuovo modello di robot presentato da Amazon si chiama Digit: è un androide bipede che promette di “liberare” i magazzinieri dai compiti più pesanti e ripetitivi. (Fanpage.it)

I robot, assicurano da Amazon, non sostituiranno il capitale umano, ma si occuperanno di lavori ripetitivi e faticosi che saranno risparmiati agli impiegati. È stato presentato a Seattle, all'evento "Delivering the Future" questo robot "umanoide" creato dalla start up Agility Robotics che sarà parte del personale all'interno dei centri di logistica del gigante dell'ecommerce. (Il Sole 24 ORE)

I suoi dipendenti si lamentano spesso delle condizioni di lavoro difficili e stressanti. Per questo motivo, Amazon ha iniziato a usare dei robot per automatizzare alcune delle sue attività. (Punto Informatico)

Amazon sta implementando sempre più mezzi robotici nei suoi centri di distribuzione, spesso anche su macchine aggiornate per funzionare in autonomia grazie a bracci robotici, nonché grazie a veri e propri mezzi mobili che ricordano i Roomba e simili. (HDblog)