Emergenza idrica: Potenza senz'acqua da settimane, in piazza per il «diritto alla doccia»

Più informazioni:
Presidenziali Usa 2024

Da settimane, a Potenza e in altri 28 comuni della Basilicata, ogni giorno l’erogazione di acqua viene interrotta alle ore 18.30 (il sabato alle 23) e poi viene ripristinata alle 6.30, ma in alcuni casi anche più tardi. La crisi idrica dello schema Basento-Camastra è ormai diventata un’emergenza per famiglie e imprese: nel capoluogo lucano oggi è stata la giornata della protesta che ha portato in piazza centinaia di persone, tra cui molti studenti che hanno, tra l'altro, rivendicato con ironia, ma non troppo, il «diritto alla doccia». (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altre testate

Così cittadini, associazioni, sindacati e studenti alla manifestazione oggi (sabato 16 novembre) a Potenza, prima davanti alla prefettura e poi davanti al Municipio, contro la crisi idrica che perdura da due mesi nel capoluogo di regione e in ventotto comuni serviti dalla diga Camastra, completament… "Chiediamo trasparenza non solo nell'acqua ma anche nelle istituzioni. (La Repubblica)

In piazza anche per difendere il «diritto alla doccia»: è il contenuto di uno dei tanti striscioni che gli studenti e i cittadini hanno portato nel centro storico di Potenza, dove è in corso una manifestazione di protesta contro la crisi idrica a cui partecipano diverse centinaia di persone. (Corriere della Sera)

Ma non va all'incontro con i sindaci Il presidente Bardi rassicura sulle acque del fiume Basento, che verranno prelevate nonostante i valori fuori soglia. (Il Fatto Quotidiano)

Siccità in Basilicata, protesta di studenti e cittadini a Potenza: “Diritto alla doccia”

Minuti per la lettura «Il ricorso all’acqua del Basento da parte del generale, presidente e commissario Bardi è la prova più lampante dell’improvvisazione che ha caratterizzato, da anni, la gestione della risorsa idrica. (Quotidiano del Sud)

Slogan e striscioni hanno invaso il centro... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Studenti e cittadini (soprattutto i primi) sono scesi in piazza a Potenza per protestare contro la gestione della Regione, guidata da Vito Bardi (Forza Italia), relativa alla siccità e al reperimento dell’acqua. (Il Fatto Quotidiano)