Ecco il decreto attuativo del piano Transizione 5.0: tutti i dettagli e le novità previste

Dopo una lunga attesa – circa 100 giorni – il Governo si appresta a varare il decreto attuativo del piano Transizione 5.0. Dopo aver visionato la bozza che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha inviato al vaglio del Ministero dell’Economia e delle Finanze, siamo in grado di anticiparvi le novità più rilevanti contenute nella norma, mentre abbiamo scelto di non pubblicare il testo del decreto proprio perché non può ancora essere considerato definitivo (è altamente probabile che alcuni punti subiscano ancora delle modifiche). (Innovation Post)

La notizia riportata su altri giornali

La misura concessa alle imprese beneficiarie in relazione alla percentuale di riduzione dei consumi energetici prevede una serie di concatenate comunicazioni obbligatorie al Gse (Gestore servizi energetici) scandite nel tempo dalle varie fasi relative all’avvio dell’investimento, agli ordini accettati dal venditore con pagamento a titolo di acconto, al completamento del progetto di innovazione (e in ogni caso entro il 28 febbraio 2026), alle dichiarazioni circa l’ammontare agevolabile degli investimenti effettuati e all’importo del relativo credito d’imposta. (Italia Oggi)

Come sottolinea Il Sole 24 Ore dell’11 giugno, il ministero delle Imprese e del made in Italy, in concerto con quello dell’Economia e delle finanze, è al lavoro per sistemare gli ultimi dettagli del decreto attuativo che, tra l’altro, disciplina le regole utili ad accedere ai crediti d’imposta per investimenti in innovazione finanziati dal piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), che pesano 6,3 miliardi. (WIRED Italia)

La norma, introdotta in sede di conversione del Dl 39/2024 (legge 67 del 23 maggio 2024), prevede che, alle comunicazioni periodiche che le imprese devono effettuare al Gse per indicare lo stato di avanzamento del progetto, è aggiunta una ulteriore comunicazione volta a dimostrare che è stato effettuato l’ordine al fornitore e che lo stesso... (NT+ Fisco)

Transizione 5.0, ecco le regole per accedere ai crediti d'imposta

Entro fine mese il testo dovrebbe andare in Gazzetta Ufficiale. Ma quali investimenti saranno incentivati con il credito d’imposta? Vediamo che cosa dice al momento il testo. (Corriere della Sera)

Il Ministero delle Imprese e del made in Italy, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, sta mettendo a punto un decreto attuativo del piano Transizione 5.0 che disciplina le regole per accedere ai crediti d’imposta finanziati dal Pnrr con 6,3 miliardi di euro. (Ipsoa)

Il Governo è pronto a varare il piano Transizione 5.0, rivolto a tutte le imprese che nel biennio 2024-2025 vorranno investire in nuove strutture produttive sul territorio nazionale o in progetti innovativi finalizzati a una significativa riduzione dei consumi energetici. (Finanza.com)