Le mail e i messaggi di Vance a Sofia Nelson, l'amico transgender che racconta l’altra faccia del vice di Trump

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Il passato continua a tornare a galla e a riscrivere la storia di J. D. Vance, scelto da Donald Trump come candidato vicepresidente dei Repubblicani e che ogni giorno aggiunge un nuovo capitolo alla sua rapida metamorfosi. Sofia Nelson, difensore d’ufficio a Detroit, che ha frequentato il corso di legge a Yale con Vance e si definisce persona transgender, ha mostrato al New York Times(la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Altro che Hillbilly: la posizione anti-sistema di J.D. Vance è posticcia. (Milano Finanza)

Di un centimetro, ma ha fallito. Che ha armato il braccio di un ragazzo bullizzato a scuola, bravissimo solo al poligono - ha fallito il suo colpo. (Sette del Corriere della Sera)

SDA Il Washington Post ha riferito che la moglie di Vance, stando ad un amico, rimase «profondamente allarmata dall'assalto al Capitol e dal ruolo di Trump» e che «fu in generale sconcertata da Trump sin dal primo momento della sua elezione». (blue News | Svizzera italiana)

Nove giorni fa, quando pronunciò alla convention repubblicana il suo discorso da candidato vicepresidente, JD Vance fu molto più brillante e presidenziale di Donald Trump: tracciò il percorso di un conservatorismo radicale capace di trasformare il futuro dell’America per oltre un decennio mentre il giorno dopo, nel suo intervento-fiume, l’ex presidente ricostruì per metà del tempo l’attentato, passando, poi, a un comizio tradizionale: solite accuse, soliti luoghi comuni. (Corriere della Sera)

In una mail mandata ai tempi dell’assassinio di Michael Brown – ragazzo nero ucciso a Ferguson da un agente di polizia bianco - JD Vance dice di «odiare» la polizia: «dato il numero di esperienze negative che ho avuto negli ultimi anni, posso solo immaginare cosa possa passare un ragazzo di colore». (La Provincia Pavese)

In un’altra, del 2015, definisce Donald Trump «un demagogo» e dice di essere oltraggiato dalle su… (La Stampa)