Caos concessioni. Corsini: "Governo verso la fiducia sul decreto Fitto"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino INTERNO

Mancano una ventina di giorni al 15 novembre, scadenza dei termini per la conversione in legge del decreto Fitto che ha prorogato le concessioni balneari, fissando al massimo al 2027 le gare pubbliche per le concessioni di spiaggia. Crede che il governo riuscirà a superare le spaccature interne che una settimana fa hanno portato allo stop l’esame degli emendamenti in commissione Finanze della Camera? "Penso che il governo comunque metterà la fiducia – afferma l’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini –. (il Resto del Carlino)

Su altre testate

Mario Ferri, si è parlato molto della procedura di infrazione dell’Ue nei confronti dell’Italia per la proroga automatica delle concessioni balneari. Questo perché tali proroghe sono contrarie ai principi di concorrenza e trasparenza previsti dal diritto comunitario. (il Resto del Carlino)

"Ci sentiamo traditi, la conversione di questo decreto legge non ci soddisfa". La protesta dei balneari contro la direttiva Bolkestein e l’operato dell’esecutivo sul dossier delle concessioni balneari è andata in scena all’auditorium dei Magazzini del cotone a Genova. (Liberoquotidiano.it)

Ospite per l'occasione è stato il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, oltre ai vertici locali e nazionali del sindacato come il presidente del Sib nazionale, Antonio Capacchione, che solo alcuni giorni fa ha inviato una lettera ai membri delle due Commissioni della Camera dei Deputati, impegnati proprio in questi giorni a votare gli emendamenti presentati al Ddl di conversione, per sollecitarli ad approvare le misure che mettono in sicurezza il settore dei balneari. (SavonaNews.it)

Dalle file dietro arrivano grida: «Seduti!!». Ma la protesta va avanti. (La Stampa)

Una novantina di balneari dei quali molti provenienti anche da fuori regione, che in un primo momento sembravano aver occupato buona parte dell’auditorium per sostenere la coalizione di centrodestra al comizio conclusivo dei leader di Lega, Fdi e Fi a sostegno di Marco Bucci, si sono alzati durante l’intervento di Giorgia Meloni per contestarle il “tradimento” che a loro dire avrebbe fatto alla categoria. (Il Fatto Quotidiano)

Imperia. Durante il suo intervento, Salvini ha promesso che il suo Ministero stabilirà i regolamenti e i decreti attuativi necessari per garantire che coloro che già gestiscono le spiagge, con impegno e sacrificio, possano continuare a farlo senza essere soppiantati da grandi cooperative o multinazionali. (Riviera24)