L’Iran accusa: “Ostaggi Usa, l’Italia viola i diritti umani”

Ancor più dei contenuti, sono i toni di una nota del governo iraniano a far capire la delicatezza del groviglio internazionale intorno all’arresto di Cecilia Sala. E a mostrare quanto Teheran non sia disposta a concessioni finché Mohammad Abedini, detenuto a Milano su richiesta degli Usa che l’accusano di aver fornito tecnologie per i droni … (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sul caso Cecilia Sala, la giornalista detenuta da 16 giorni a Teheran nella prigione per oppositori politici di Evin, l’ambasciatrice italiana Paola Amadei è stata ricevuta al ministero degli Esteri. L’incontro è avvenuto dopo il vertice convocato d’urgenza da Giorgia Meloni e l’incontro della premier con la madre della giornalista 29enne. (Open)

Lo ha detto ai cronisti l'avvocato Alfredo De Francesco all'uscita dal carcere milanese di Opera al termine di un colloquio con il suo assistito. (Tiscali Notizie)

Il legale lo ha informato del parere negativo ai domiciliari della procura generale e delle prossime mosse difensive, poi l’ingegnere iraniano ha chiesto di sapere di più di C… Mohammad Abedini Najafabadi, il 38enne iraniano arrestato a Malpensa il 16 dicembre scorso su richiesta degli Stati Uniti, ha ricevuto stamattina la visita del suo avvocato Alfredo De Francesco. (La Repubblica)

“Ritrovare l’umano: ESG+H”, il libro di Lucchini e Lapucci per ripensare l’umanesimo nella sostenibilità

Fissata per il prossimo 15 gennaio l'udienza per discutere la richiesta degli arresti domiciliari di Mohammad Abedini Najafabadi, l'ingegnere iraniano-svizzero arrestato il 16 dicembre scorso all'aeroporto di Malpensa su richiesta di estradizione degli Stati Uniti. (MilanoToday.it)

Vi spiego il vero nodo politico-giuridico del caso Sala-Abedini La posizione di Abedini è complessa: non è un ostaggio innocente come Sala, ma non può essere liquidato automaticamente a trafficante d’armi. (Start Magazine)

Perché non c’è sostenibilità senza Health, Human e Happiness", edito da Baldini e Castoldi – La Nave di Teseo. (Il Giornale d'Italia)