Sogei, Andrea Stroppa indagato per corruzione: è il genietto millennial referente di Elon Musk in Italia. Cosa c'entra Starlink

Più informazioni:
PNRR Ponte sullo Stretto

Elon Musk lo aveva pubblicamente elogiato ed è considerato una delle menti più brillanti d'Italia. Attualmente, Andrea Stroppa, che ha da poco compiuto trent'anni, è tra gli indagati dalla Procura di Roma nell'inchiesta che ha portato all'arresto del direttore generale di Sogei, Paolino Iorio, e che coinvolge accuse di corruzione e turbativa d'asta. L'informazione riservata su Starlink Secondo quanto riportato dalla guardia di finanza in un'informativa citata nel decreto di perquisizione, un ufficiale della Marina indagato, «appresa la notizia riguardante il progetto dell'acquisizione da parte del Governo del sistema satellitare Starlink, approfitta di una riunione presso il VI reparto per contattare successivamente Andrea Stroppa, referente italiano del gruppo statunitense». (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre fonti

Digital Value (LA STAMPA Finanza)

Alla fine, dopo una serie di messaggi, ha accettato l'incontro di fronte a un bar di Trastevere. Oggi, con le notizie dell'inchiesta a Roma e l'arresto del direttore generale di Sogei Paolino Iorio in primo piano, il suo racconto può aiutare a capire come può essere vissuta la corruzione dalla parte di chi la conosce direttamente, per la propria attività. (Adnkronos)

Proprio nel giorno in cui prende corpo l'idea del governo italiano di coinvolgere la società dell'imprenditore per recuperare i ritardi del piano Italia a 1 Giga, finanziato con 3,8 miliardi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) per collegare sette milioni di civici nella Penisola che oggi non accesso alla banda larga. (WIRED Italia)

Tangenti, ritorna il sistema Sogei: manette al suo dg. Coinvolte Olidata e Digital Value, bufera sul ministero della Difesa, indagato Andrea Stroppa, l'uomo di Elon Musk in Italia

L'inchiesta è coordinata dalla procura di Roma. Paolino Iorio, dg della società Sogei, è stato arrestato assieme ad un imprenditore per l'accusa di corruzione. (ilmessaggero.it)

Il direttore generale di Sogei spa, la società in house del ministero della Finanza, Paolino Iorio, è stato arrestato a Roma con le accuse di corruzione e turbativa d'asta. (Secolo d'Italia)

Le tangenti in diretta: un dirigente di Sogei (è il suo direttore generale che solo dal marzo scorso ricopriva l’incarico di responsabile Business) e un imprenditore sono stati arrestati ieri sera a Roma per corruzione, ritorna l’ombra del “sistema Sogei” che macchiò per sempre la controllata al 100% dal Mef. (L'Identità)