Sondaggi politici, bene M5s e Lega: in controtendenza rispetto alle regionali

In attesa di riscontrare nei sondaggi se e quali ripercussioni avrà sulla maggioranza la doppia sconfitta alle regionali in Emilia-Romagna e Umbria, la Supermedia Youtrend di questa settimana presenta una flessione per FdI (-0,4%) mentre la Lega, in controtendenza con i segnali emersi dalle urne, fa segnare il suo miglior dato dalle Europee. Altrettanto in controtendenza, guardando al dato dell'ultimo test amministrativo, è la stabilità di M5s, all'11,4% per la quarta volta nelle ultime cinque settimane. (la Repubblica)

Su altri giornali

La prima Supermedia di sondaggi, elaborata dopo le recenti elezioni che hanno visto il centrosinistra trionfare in Emilia-Romagna con il candidato Michele De Pascale e in Umbria con Stefania Proietti, fornisce uno spunto di riflessione sullo scenario politico attuale. (Il Difforme)

Per quanto riguarda gli altri partiti, il Movimento 5 Stelle si attesta al 10,6%, stabile sulla settimana e con un +0,1% sul mese. Il Pd è al secondo posto con il 23,1%, recuperando lo 0,2% nella settimana e perdendo lo 0,2% sul mese. (Liberoquotidiano.it)

Passando all’opposizione, il Partito Democratico stabile al 22,9%. Il Movimento 5 Stelle sale al 10,5%. (StrettoWeb)

Sondaggi politici, Fdi in calo ma gli elettori premiano Giorgia Meloni: il suo consenso sale al 44,1%

Ci leggi da tanto tempo? Ci hai appena scoperti? In entrambi i casi, se ti piace il nostro lavoro, puoi contribuire alla nostra sopravvivenza donandoci anche solo un piccolo caffè. Grazie! (Sondaggi Bidimedia)

Dopo le regionali in Umbria e in Emilia-Romagna, che hanno consegnato la vittoria al csx, anche i sondaggi non premiano FdI, che perde quasi mezzo punto. Bene il Pd, che sale al 23,3%. (Fanpage.it)

A cura di Annalisa Cangemi 2 (Fanpage.it)