Anticicloni siberiani e METEO: il Gelo di Gennaio e Febbraio

Anticicloni siberiani e METEO: il Gelo di Gennaio e Febbraio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Tempo Italia ESTERI

In Europa e in Italia, gennaio e febbraio sono noti per essere i mesi più freddi dell’anno, durante i quali le ondate di gelo diventano particolarmente frequenti e intense. Questo fenomeno è dovuto a una combinazione di fattori climatici, meteorologici e geografici che si intensificano proprio in questo periodo. Di seguito esploreremo in dettaglio i motivi principali per cui gennaio e febbraio sono i mesi più propizi alle ondate di gelo, con particolare riferimento all’Europa e all’Italia. (Tempo Italia)

Su altre fonti

E’ quanto si evince dagli aggiornamenti odierni dei principali centri di calcolo. Una nuova ondata di maltempo si profila all’orizzonte per l’Italia, e potrebbe colpire la Penisola con piogge e temporali a più riprese a partire dal 2 ottobre, perdurando almeno fino al giorno 4. (Meteo Italia)

Le dinamiche atmosferiche nell’emisfero settentrionale sono attualmente caratterizzate da un’oscillazione artica (AO) negativa, influenzata da anomalie di pressione e altezza geopotenziale positive nell’Artico. (Tempo Italia)

L’Italia potrebbe vivere uno degli inverni più nevosi del decennio, con previsioni che indicano la possibilità di abbondanti nevicate su gran parte del territorio, anche in pianura. Questo potrebbe innescare scambi di masse d’aria, creando condizioni ideali per fenomeni meteo estremi come nevicate eccezionali. (Tempo Italia)

La Niña e l’Inverno, risvolti meteo sbalorditivi

Non è che l’inverno sarà gelido? Chiariamo subito il concetto. In meteorologia e in climatologia non vi è alcuna legge del contrappasso. Se c’è stata una stagione rovente prima non è affatto detto che ce ne sia una altrettanto fredda poi. (Tempo Italia)

L’inverno 2024/2025 si avvicina e le più recenti proiezioni meteorologiche mostrano una crescente influenza di una fase debole della Niña, che potrebbe avere effetti significativi sul clima globale nei prossimi mesi. (Tempo Italia)

Le previsioni per l’inverno 2024/2025 indicano un rafforzamento della Niña, che potrebbe persistere fino all’inizio della Primavera, con il Pacifico tropicale che presenterà temperature oceaniche più basse del normale. (Meteo Giornale)