Stellantis, chi sostituirà Carlos Tavares? Alcuni nomi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una scala reale di top manager per una partita che deve ancora cominciare. Stellantis sarà chiamata a scegliere il suo nuovo amministratore delegato alla scadenza del mandato dell’attuale, fissata ad inizio 2026. L’eredità di Carlos Tavares, alla guida di un gruppo che nel 2023 ha venduto nel mondo 6,16 milioni di unità tra auto e veicoli commerciali, non sarà affatto semplice da raccogliere. Sul tavolo resta inevitabilmente l’ipotesi di un rinnovo del mandato al 66enne portoghese, ma è legittimo considerare l’eventualità di un ricambio che favorisca rapporti differenti in un momento di forte rallentamento delle vendite negli Stati Uniti che non ha mancato di accendere i riflettori sulla gestione del gruppo. (La Gazzetta dello Sport)
La notizia riportata su altri giornali
In seguito alla ripresa della copertura del titolo Stellantis abbiamo deciso di tagliare la stima del fair value da EUR 38 a EUR 32. (Morningstar)
Una delle figure più rispettate, e anche temute, in questi ultimi anni è senza ombra di dubbio il CEO di Stellantis, con quel Carlos Tavares che non ha mai guardato in faccia nessuno per poter arrivare ai risultati che si era prefissato. (nextmoto.it)
I problemi che Stellantis deve affrontare negli USA secondo alcuni potrebbero velocizzare l’addio di Tavares Negli Stati Uniti la quota di mercato di Stellantis è in calo, un fattore importante per i profitti; i tagli alla produzione e i licenziamenti stanno aumentando, anche negli stabilimenti di pick-up e SUV come Warren Truck e Jefferson North di Detroit e l’azienda ha segnalato in una recente dichiarazione che sono in arrivo altri tagli, poiché Stellantis sta spingendo per eliminare le scorte costose che intasano i lotti dei concessionari dopo i profitti record dell’anno scorso. (ClubAlfa.it)
Come vi abbiamo riferito noi - ha svelato che in Stellantis è cominciata la procedura per la successione a Carlos Tavares come ceo, l'ambiente finanziario e quello motoristico sono agitati da rumors e gossip di varia natura. (Torino Cronaca)
Finora contenuto dalla presenza dello Stato transalpino nel capitale del gruppo auto. Tra i padroni di Stellantis sale la tentazione di mettere al più presto alla porta l’amministratore delegato Carlo Tavares, il manager che ha collezionato un flop dietro l’altro per inseguire la brama del tutto elettrico cresciuta a Bruxelles. (Nicola Porro)
La ricerca del successore del top manager portoghese è dunque iniziata, come riporta Bloomberg. Di fatto, il presidente Elkann, tra l'altro alle prese con serie vicende familiari e legali, risulterebbe sempre più insoddisfatto del modo con cui Tavares ha condotto il business negli Usa, mercato centrale per il gruppo: vendite giù, giacenze elevate, dirigenti che hanno lasciato, tagli nelle fabbriche, concessionari e sindacato Uaw sul piede di guerra, marchi a rischio (Chrysler e Dodge). (il Giornale)