Che DILUVIO tra Milano e Bologna entro sabato sera: guarda che mappe!

La ritornante occlusa della perturbazione che tra oggi pomeriggio e sabato mattina andrà ad investire il sud e il versante adriatico, risalirà rapidamente la Penisola nel corso della mattinata di sabato 19, andando ad investire soprattutto l’Emilia-Romagna e il basso Veneto, per poi raggiungere nel corso del pomeriggio anche la Lombardia e parte del Piemonte, determinando fenomeni intensi, molto meno trascurabili di quanto non si creda, come si vede dalla mappa del modello ECMWF che vi proponiamo qui sotto: Il blocco precipitativo più intenso è previsto stazionare sull’Appennino emiliano, ma anche Pavia, Piacenza, Parma e in parte anche Milano, Modena e Bologna, riceveranno un bel contributo di pioggia, dai 20 ai 50mm, anche 70-80mm attesi in Appennino. (MeteoLive.it)

La notizia riportata su altre testate

Le precipitazioni della notte tra il 17 e il 18 ottobre hanno generato piene su alcuni fiumi con livelli superiori alle soglie 2 e per domani sono previste ulteriori precipitazioni diffuse e persistenti, anche associate a rovesci temporaleschi di moderata-forte intensità che si estenderanno da sud-est verso ovest nel corso della giornata. (ravennanotizie.it)

L’allerta per le piene dei fiumi passa da arancione a rossa (elevata criticità) anche in provincia di Ferrara. Al momento invece non risulta alcuna allerta per il fiume Po, che risulta ancora sotto alle soglie di attenzione. (Estense.com)

– Dopo la notte impegnativa sull’Appennino bolognese, dove ci sono stati diversi problemi come allagamenti, frane e strade chiuse, continua a piovere su tutta la regione. Ciò significa che i fiumi del territorio saranno osservati speciali: il superamento dei livelli idrometrici critici infatti possono essere associati a danni sul territorio. (il Resto del Carlino)

Gazzetta Meteo, weekend con forte maltempo: l'autunno alza la voce

Il suo spostamento verso sudest, infatti, risulta molto lento, di conseguenza anche nel fine settimana ritroveremo condizioni meteorologiche avverse, in particolare sabato 19, con tendenza a una graduale attenuazione dei fenomeni nel corso della giornata di domenica 20 a partire dalle regioni centro-settentrionali, verso le quali tornerà ad espandersi l’alta pressione. (METEO.IT)

Allerta arancione per le altre località. Sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, anche associate a rovesci temporaleschi di moderata-forte intensità. (La Repubblica)

E proprio in questo weekend ci apprestiamo a vivere il primo vero peggioramento autunnale con un vortice depressionario afro-mediterraneo in lento spostamento da Ovest verso Est pronto a dispensare piogge su tutte le Regioni meridionali. (La Gazzetta del Mezzogiorno)