Eruzione in Islanda: il magma è “molto vicino” alla superficie, “fiato sospeso nei prossimi giorni”

MeteoWeb Il magma potrebbe essersi fatto strada molto in alto nella crosta terrestre, secondo l’Icelandic Meteorological Office (IMO), secondo cui che le persone dovranno “aspettare con il fiato sospeso nei prossimi giorni” per vedere come evolverà la situazione. “Anche se c’è ancora flusso di magma nel tunnel, e anche se i nostri dati e modelli lo mostrano, questa probabilità è imminente, e non ci resta che aspettare col fiato sospeso nei prossimi giorni per vedere cosa accadrà,” ha affermato Kristín Jónsdóttir, capo dipartimento dell’IMO. (MeteoWeb)

Su altre testate

Diminuzione dell’attività sismica Tuttavia, gli esperti‌ suggeriscono che le attuali condizioni meteorologiche severe in tutta l’Islanda potrebbero⁣ influire sulla sensibilità del sistema nel rilevare i terremoti più piccoli, rendendo difficile valutare se vi sia una reale riduzione dell’attività sismica. (Meteo Giornale)

Negli scorsi giorni si è parlato molto della possibile eruzione vulcanica nell'Islanda sud-occidentale, per la precisione nella penisola di Reykjanes. Il crescente numero di terremoti e la rapida risalita di magma ha portato il Governo islandese a far evacuare il paese di Grindavik per paura che la lava colpisse questo centro abitato di circa 3000 persone. (Geopop)

Milano, 21 nov. - A causa dell'intensa attività sismica, alcune strade di Grindavik, porto peschereccio nel sud-ovest dell'Islanda, sono segnate da spettacolari crepacci. La popolazione è stata evacuata l'11 novembre dopo che il movimento del magma sotto la crosta terrestre ha causato centinaia di terremoti. (Il Sole 24 ORE)

In Islanda, enormi crepe si aprono sul terreno a Grindavik, mentre le autorità si preparano ad una potenziale eruzione vulcanica a sud-ovest di Reykjavik. Di Euronews Digital (Euronews Italiano)

C'è il rischio che vengano liberati gas tossici potenzialmente mortali. La città di Grindavik rischia di essere completamente distrutta. (Fanpage.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)