Dalla Florida il saronnese Giacomo Sanvitale racconta sui social l’uragano Milton

Raffiche di vento sempre più forti, la paura per quello che avverrà nelle prossime ore, la disperazione degli allevatori che lasciano andare i propri animali perché si salvino. C’è molta emozione nel racconto dell’uragano Milto che in queste ore il calciatore di Saronno Giacomo Sanvitale, trasferitosi negli Stati Uniti nel 2018, sta facendo sul suo profilo Instagram e su TikTok. Giacomo, che attualmente si trova proprio in Florida, a Tampa, trasmette in diretta le immagini che vede dalla sua finestra: il vento che soffia sempre più forte, la pioggia che non smette di cadere andando ad ingrossare un laghetto che si trova a poca distanza dalla sua casa e racconta come la popolazione sta affrontando questa enorme emergenza. (varesenews.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

In realtà, anche se piuttosto raro, si tratta di un fenomeno noto come "mareggiata inversa". (Fanpage.it)

Giacomo ha seguito l’avvicinamento del tornado Milton rispondendo ai messaggi dei suoi follower e spiegando in che modo i residenti si sono attrezzati per sopravvivere: «Sono nel raggio diretto dell’uragano che sta arrivando, la situazione è surreale, quasi da apocalisse. (Corriere Milano)

L'uragano Milton si abbatte sulla Florida: tornadi e raffiche di vento fortissime. "Ci sono diverse vittime", centinaia di case distrutte e oltre 2 milioni di persone al buio (il Dolomiti)

Perché l'uragano Milton è diventato così potente e devastante

In realtà, il fondale basso e la costa molto edificata rendono la baia particolarmente vulnerabile agli uragani. (WIRED Italia)

Ha toccato terra in Florida con venti a oltre 200 Km all’ora, causando vittime, allagamenti, edifici distrutti e lasciando quasi 3 milioni di persone al buio. Le autorità Usa hanno avvertito la popolazione, segnalando che l'impatto dell'uragano Milton può essere ancora molto pericoloso, nonostante sia sceso dalla categoria 3 alla categoria 1 e i venti sia “calati” a 136 km orari ascolta articolo (Sky Tg24 )

Nei giorni scorsi si è diretto verso la costa occidentale della Florida, con venti che hanno soffiato oltre i 250 chilometri orari. Si tratta dell'uragano Milton, inizialmente un piccolo uragano che si è poi trasformato in una tempesta devastante e pericolosa, intensificandosi fino alla categoria 5, a uno dei ritmi più veloci mai registrati nella storia. (WIRED Italia)