Ornella Vanoni, i 90 anni di un mito tra musica e ironia: «Mi sento come ieri»

Un'icona della musica italiana ha appena celebrato il suo novantesimo compleanno, e lo ha fatto con la grazia e il carisma che l'hanno sempre contraddistinta. In un videomessaggio diffuso sui social, l'inossidabile Ornella Vanoni ha voluto rassicurare i suoi fan sul fatto che l'età per lei è solo un (Io Donna)

Se ne è parlato anche su altri media

Ornella Vanoni compie oggi 90 anni ma già da tempo è un vero mito e non perché sia un’irraggiungibile figura avvolta nel mistero ma proprio per la sua capacità di essere presente sulla scena da poco meno di 70 anni con la sua pirotecnica personalità, la sua classe d’artista e una incredibile carriera così ricca di incontri con personaggi formidabili da sembrare un romanzo. (Il Centro)

E Amazon Music festeggia Vanoni a Times Square a New York in attesa dell’uscita di Diverse il 18 ottobre 2024. Potete pensare che io sia triste e invece no, io mi sento come ieri, quindi non è cambiato niente”. (Il Fatto Quotidiano)

Sono passati due anni dal suo ultimo album di inediti; eppure, Lazza in tutto questo tempo non è rimasto nell’ombra, si è messo sotto le luci dei riflettori sanremesi e ha conquistato tutto il pubblico che non rientrava nella sua nicchia, perché non gli bastavano i ragazzini fissati col rap, “voglio piacere anche alle sciure”. (MOW)

Ornella Vanoni festeggia 90 anni con Elodie: cosa hanno fatto

E intanto su Instagram saluta con affetto il suo pubblico Ornella Vanoni compie 90 anni e festeggia con un nuovo singolo, la rivisitazione del suo brano del 1977 Ti voglio con Elodie e Ditonellapiaga. Il brano è uscito venerdì allo scoccare della mezzanotte mentre la signora della canzone italiana stava per iniziare le celebrazioni di un compleanno così importante. (la Repubblica)

La domenica è l’unico giorno il cui nome è di genere femminile, per questo motivo non potevamo che dedicarlo alle donne che hanno fatto grande la nostra canzone, celebrandone il talento, il coraggio e l’unicità. (Recensiamo Musica)

Milanese doc e timbro vocale inconfondibile. Basta questa breve locuzione per rimandare subito al nome di Ornella Vanoni. La cantante ha festeggiato 90 anni il 22 settembre 2024. E lo ha fatto a suo modo, al fianco di Elodie e Ditonellapiaga, stupendo il pubblico come tante volte ha fatto in carriera. (Virgilio)