Zelensky all’Ue “Creare le condizioni per mettere fine alla guerra”

Altri dettagli:
Ucraina

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – “Il nostro popolo in Ucraina sta facendo tutto il possibile per difendere il nostro Stato e la nostra indipendenza. E sono orgoglioso dei nostri soldati, che stanno tenendo il fronte in condizioni incredibilmente difficili, davvero difficili, dure. Hanno bisogno di più forza perchè Putin sta preparando i suoi rinforzi per continuare la guerra, non per porvi fine, ovviamente”. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Su altri media

Il presidente ucraino Zelensky ha presentato ieri il “Piano della vittoria” prima al Consiglio europeo e successivamente alla Nato. (Il Fatto Quotidiano)

Chi pagherà per il prestito all’Ucraina? I Paesi membri dell'Ue hanno dato il via libera all'emissione di un prestito per sostenere l’economia dell’Ucraina, utilizzando come garanzia gli asset congelati della Banca centrale russa. (Start Magazine)

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sbarca a Bruxelles per incontrare i leader dell'Ue e presentare il suo "piano per la vittoria" contro la Russia di Vladimir Putin. Ma sullo sfondo, c'è soprattutto il proseguimento del programma di aiuti militari e finanziari a Kiev da parte dell'Occidente Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha fatto sapere di aver invitato Zelensky a presenziare al vertice Ue per fare il punto sugli ultimi sviluppi della guerra di aggressione che sta colpendo il suo Paese ormai da quasi tre anni. (EuropaToday)

VIDEO Ucraina, Orban: "Col piano di vittoria di Zelensky Kiev può solo perdere"

Il primo ministro ungherese ha commentato il piano presentato a Bruxelles dal presidente ucraino (LAPRESSE)

Il primo punto essenziale al completamento del piano prevede un invito da parte dell’Alleanza. Sebbene l’adesione effettiva sia ancora lontana nel tempo, un invito ad aderire invierebbe un segnale forte alla Russia e a Vladimir Putin (GLI STATI GENERALI)

– l’architettura di difesa e sicurezza in Ucraina dopo la guerra. Alcune parti del piano sono rimaste classificate, ma in generale la proposta si compone di cinque punti: (Contropiano)