Autonomia, premierato, carriere magistrati. Che cosa cambia nel percorso delle riforme. E quali saranno i tempi
Quali sono le tre principali riforme del governo Meloni? La Lega si batte in particolare per attuare l’Autonomia differenziata. Bandiera di Fratelli d’Italia è la riforma costituzionale che introduce il premierato, cioè l’elezione diretta del presidente del Consiglio. Spinta da Forza Italia è la riforma costituzionale che separa le carriere di magistrati requirenti e magistrati giudicanti. . Promulgata il successivo 25 giugno, è entrata in vigore. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri giornali
ANSA (Avvenire)
Principi e diritti che la legge Calderoli aveva gravemente violato. (il manifesto)
No del Pd all’autonomia voluta dalla Lega. «Sarebbe sbagliato buttare il bambino con l’acqua sporca», avverte il vicepresidente del consiglio regionale Emilio Del Bono, presidente del Pd lombardo, dopo la sentenza con cui la Corte costituzionale ha dichiarato parzialmente illegittima la legge Calderoli sull… (La Repubblica)
Autonomia differenziata, Occhiuto: “Rivedere il testo sulla base delle indicazioni della Consulta per evitare il referendum” Di Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, in seguito alla sentenza della Corte Costituzionale sull’autonomia differenziata, ha invitato il centrodestra a cogliere l’occasione per una revisione del testo, al fine di evitare il referendum. (Orizzonte Scuola)
Le sue dichiarazioni hanno scatenato reazioni accese, in particolare da parte della segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, e dell’opposizione, che accusano il governo di voler soffocare il dissenso. (Virgilio Notizie)
ANSA (Avvenire)