Alta tensione - Guerra in Medio Oriente, Iran: «Se Israele risponderà colpiremo le infrastrutture»

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Alta tensione L'Iran colpirà "tutte le infrastrutture" di Israele se attaccato in risposta ai suoi lanci missilistici di ieri: è la minaccia lanciata dal capo di Stato maggiore dell'esercito di Teheran, il generale Mohammad Bagheri. Medio Oriente | L’Iran attacca Israele, pioggia di missili su Gerusalemme e Tel Aviv. La Casa Bianca: «Attacco sconfitto e reso inefficace» Leggi anche ↓ «Se il regime sionista, che è impazzito, non è controllato dai suoi sostenitori americani ed europei e vuole continuare questi crimini o agire contro la nostra sovranità e integrità territoriale, un'operazione come quella di ieri sera sarà ripetuta con maggiore intensità e tutte le infrastrutture del regime saranno prese di mira», ha detto il Bagheri alla televisione di Stato iraniana. (LaC news24)

Su altri giornali

A sera, quando le immagini della grandinata di missili iraniani su Israele hanno appena fatto il giro dei telegiornali, a Palazzo Chigi le certezze sono poche ma ben salde: per ora i militari italiani schierati in Libano per la missione Unifil restano dove sono e, a fronte di una «profonda preoccupazione» per l’aggravarsi della crisi in Medio Oriente, si continua a lavorare per la de-escalation. (ilgazzettino.it)

Senza escludere la contromossa di Tel Aviv in una sfida che non è solo militare. È scattata con il buio con due ondate di quasi 200 vettori, una risposta «annunciata» attraverso canali diplomatici agli Usa e in modo diretto alla Russia. (Corriere della Sera)

“l’Iran questa volta ha lanciato un numero di missili balistici superiore rispetto ad aprile – così Maurizio Molinari commentando questa notte l’attacco dall’Iran durante la diretta di Rai News24 – sono missili che hanno una penetrazione maggiore dello scudo Iron Dome , per questo è fondamentale la collaborazione con gli Stati Uniti. (la Repubblica)

Le prime pagine dei quotidiani di oggi 2 ottobre: la rassegna stampa

L'Iran attacca Israele con una pioggia di missili, circa 200, in una giornata cruciale per la crisi in Medio Oriente. Lo spettro di una guerra estesa a tutta la regione, già in fiamme per la crisi di Gaza e l'escalation in Libano, si fa più concreto nella serata dell'1 ottobre, scandita dalle azioni e dalle parole. (Adnkronos)

. (Tiscali Notizie)

Tra le altre notizie di giornata, spicca la rottura di Giuseppe Conte, che dice no al campo largo. Sugli sportivi, la vittoria dell'Inter in Chamions League e gli sviluppi dell'inchiesta sul mondo ultrà che vede coinvolte le due milanesi (Sky Tg24 )