La metro 4 a Milano e l'umarèl del 7° piano

Da ieri tutta la M4 è aperta. La nuova linea blu taglia Milano da est a ovest, porta da Linate al centro in 12 minuti, e poi al Lorenteggio: 21 fermate, 15 chilometri, sei interscambi, 90 secondi la frequenza di esercizio negli orari di punta. Ho seguito con partecipazione i lavori, per anni, dal balcone di casa. Una delle fermate — California — sta proprio sotto. Sono un umarèl del settimo piano, e non posso rinunciare a un commento finale. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Nel proprio eterno lambire il centro per poi dileguarsi verso un capolinea, in quel giro imperfetto che però finiva col dare la sensazione, nell’imponderabilità del traffico e di ogni vita, di un rassicurante cerchio euclideo, era arrivata al di là del senso di marcia a funzionare come una specie di orologio. (La Repubblica)

Webuild, al via l'intera M4 Milano. Da est a ovest città in 30 minuti 12 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

I Santi Francesi sono stati i protagonisti del concerto a sorpresa nel mezzanino della stazione della M4 San Babila, in occasione dell'inaugurazione delle ultime fermate della linea «blu» della metropolitana. (Corriere TV)

Linea M4 a Milano, l'inaugurazione della metropolitana blu in diretta | Da oggi operative 21 stazioni, si viaggia dalle 13.30

È stata inaugurata oggi (sabato 12 ottobre) l’intera Linea 4 della metropolitana di Milano, conosciuta anche come la «Metro Blu», che collegherà, lungo un tracciato di circa 15 chilometri e 21 stazioni, l’aeroporto di Linate al quartiere Lorenteggio, attraversando la città da est a ovest. (L'Eco di Bergamo)

È arrivato il giorno dell'inaugurazione di tutte le 21 fermate (finora ne sono in funzione 8) della linea metropolitana M4 e il Comune, per l’occasione, è pronto a riorganizzare i mezzi di superficie. «Nessun taglio, tutte le fermate già esistenti verranno mantenute. (Corriere Milano)

Ancora Salvini, sui finanziamenti: «Sono venuto senza portafoglio apposta. Ho già i miei guai giudiziari», dice scherzando dal palco Matteo Salvini. (Corriere Milano)