Al Mauto di Torino in scena “125 Volte Fiat”

Minuti per la lettura Ha aperto oggi, ma c’è tempo fino al 4 maggio 2025 per visitare presso il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino (MAUTO) la mostra “125 Volte Fiat”, allestita per celebrare più di un secolo di storia del marchio del Lingotto. Curata da Giuliano Sergio e realizzata in collaborazione con il Centro Storico Fiat e l’Heritage HUB, l’esposizione ripercorre la storia della fabbrica automobilistica torinese “attraverso una rilettura che ne evidenzia l’impatto sociale e il patrimonio artistico e visivo che ha prodotto o ispirato”. (Quotidiano del Sud)

Su altre fonti

Fino al 4 maggio 2025, il Mauto – Museo Nazionale dell’Automobile – ospiterà la mostra “125 Volte Fiat. La città della Mole festeggia con tre eventi i 125 anni della “Fabbrica Italiana Automobili Torino”. (la Repubblica)

Si tratta di un'esposizione curata da Giuliano Sergio e sviluppata insieme al Centro Storico Fiat e Heritage HUB, che ripercorre le tappe della storia della fabbrica. Per celebrare i 125 anni dalla fondazione di Fiat, è stata organizzata a Torino una mostra e due rassegne in tre punti nevralgici della città per far rivivere i momenti salenti della Fabbrica Italiana Automobili Torino, nata nel 1899. (HDmotori)

La Eldridge Mefistofele del 1923, uno dei primi esempi di vettura da record con quella silhouette slanciata per “massimizzare la velocità”; la Balilla del 1932, ovvero quando l’auto diventò democratica; l’iconica Topolino, che, lanciata nel 1936, è entrata nel cuore di tutti, entrando a far parte dell’immaginario collettivo. (Torino Cronaca)

Non solo automobili in fabbrica è nata la nostra idea di modernità

Prima, la città aveva un suo ruolo ben definito come capitale del Regno, un Regno locale e poi nazionale, protagonista dell’Unità d’Italia, ma dal momento in cui i Savoia trasferirono la capitale a Firenze e poi a Roma, Torino restò smarrita e senza identità. (La Stampa)

Tutto questo è raccolto - pur dovendo sceglierne i simboli e i capitoli più significativi - nella mostra intitolata “125 Volte FIAT . (Auto.it)

Giuliano Sergio, il curatore del nuovo allestimento al Mauto (al piano terra di corso Unità d'Italia 40 da venerdì 15 novembre al 4 maggio), presenta così “125 … Uno si aspetterebbe una serie di auto esposte, ma questa non è una mostra sul prodotto. (La Stampa)