Rallenta l’economia lecchese nel secondo trimestre. Positive le previsioni per gli ordini dall’estero

Rallenta l’economia lecchese nel secondo trimestre. Positive le previsioni per gli ordini dall’estero
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Provincia Unica TV ECONOMIA

Rallenta l’economia lecchese nel secondo trimestre. Secondo i dati diffusi dalla camera di commercio di Como e Lecco, rispetto al periodo gennaio-marzo il comparto industriale registra un calo di ordini (-2,5%), produzione (-1,9%) e fatturato (-2%). Nel comparto artigiano calano gli ordini ed occupazione, mentre rispetto al primo trimestre tornano positivi, produzione e fatturato. Si riduce il volume di affari del commercio e, seppur leggermente, è negativo anche quello dei servizi. (La Provincia Unica TV)

Se ne è parlato anche su altre testate

Così come gli indicatori sul fatturato, in crescita del 0,2% per l’industria e stabile per l’artigianato. Le imprese manifatturiere lombarde mostrano una buona tenuta complessiva nel secondo trimestre 2024 al cospetto di un difficile scenario economico globale. (Il Cittadino)

Le imprese manifatturiere lombarde mostrano una buona tenuta complessiva nel secondo trimestre 2024 al cospetto di un difficile scenario economico globale. Aumenta anche la produzione per l’artigianato (+0,1%) mentre registra una leggera flessione (-0,7%) quella industriale. (Unione Artigiani)

I comparti del terziario provinciali registrano entrambi una riduzione del fatturato, più intensa per il commercio al dettaglio (-2,6%) e meno per i servizi (-1,5%). (Radio TSN)

Manifatturiero in difficoltà ma l’occupazione tiene

Economia lariana, la fase di rallentamento prosegue e oltre al comparto industriale coinvolge il settore terziario. Le aspettative degli addetti ai lavori tornano ad essere negative. E’ un quadro poco confortante quello che emerge dal 2° trimestre 2024 nell’analisi “Industria, artigianato, commercio e servizi” realizzata dall’ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Como-Lecco (Espansione TV)

Bene la crescita industriale brianzola nel secondo trimestre 2024, nonostante la stagnazione lombarda. La crescita tendenziale della capacità produttiva colloca i volumi prodotti a un livello superiore rispetto al secondo trimestre 2023 (+0,8%), meglio rispetto al calo del dato lombardo (-1,2%). (IL GIORNO)

E se alcuni settori industriali sono in crescita, altri mostrano grosse difficoltà. È il quadro in chiaroscuro che emerge dall’analisi congiunturale del secondo trimestre 2024 di Confindustria Lombardia presentato ieri a palazzo Lombardia; dal presidente di … (La Provincia Pavese)