Nella salvia una possibile arma anti-invecchiamento - Scienza e Tecnologia

Arriva dalla Salvia haenkei una nuova possibile arma anti-invecchiamento , in grado di colpire in modo specifico le cellule senescenti. A scoprirlo è stato il gruppo di ricerca di Università di Padova e Istituto Veneto di Medicina Molecolare guidato da Andrea Alimonti e Monica Montopoli, i cui risultati sono pubblicati sulla rivista Nature Aging. "Gli studi preclinici condotti dal nostro team di ricerca hanno dimostrato che una bassa dose di un estratto botanico di Salvia haenkei (Haenkenium, Hk) può prolungare l'aspettativa di vita in modo più sano", ha detto Alimonti . (L'Eco di Bergamo)

Se ne è parlato anche su altre testate

In uno studio pubblicato su Nature Aging, un gruppo di scienziati dell'Università di Padova e dell'Istituto Veneto di Medicina Molecolare (VIMM), in collaborazione con l'Istituto di Ricerca Oncologica (IOR, affiliato all'USI e membro di Bios+) ha divulgato una scoperta significativa riguardo una nuova terapia di (quasi) “eterna giovinezza”. (Corriere della Sera)

Lo studio è pubblicato sulla prestigiosa rivista «Nature Aging».Il contestoL'invecchiamento è un importante fattore di rischio per lo sviluppo di numerose malattie neurodegenerative, muscolari, metaboliche e tumorali. (Le Scienze)

Scienziati padovani hanno scoperto una nuova terapia contro l’invecchiamento. Ma i benefici di questa pianta dai fiori rossi, per cui è soprannominata “salvia gambero”, vanno ben oltre la cura della pelle: gli studi preclinici condotti a Padova attestano che è tra i senoterapeutici più potenti al mondo, potendo rallentare l’invecchiamento delle cellule in diversi tessuti. (ilgazzettino.it)

Fitocomplesso senoterapico per una quasi "eterna giovinezza"

Fitocomplesso senoterapico per una quasi “eterna giovinezza”. (Nurse Times)

La scoperta potrebbe rivoluzionare la qualità della vita e aiutare la longevità in salute. A individuare e studiare il gene della longevità e come funziona sono stati alcuni ricercatori italiani. (Donna Moderna)

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono (italiasalute)