L’uomo forte al comando con i suoi «supergenius»

Anche prima della telefonata di congratulazioni di Kamala Harris a Donald Trump, giunta infine ieri sera, l’indice Dow Jones si era impennato di mille punti, il commento inequivocabile della finanza sul ritorno dell’”uomo forte” al comando. Il capitale è agnostico e aveva scommesso ugualmente sui Democratici – ma la vittoria di Trump ha siglato in modo molto pubblico la sinergia fra neo-capitalismo tecnologico e nazional-populismo regressivo. (il manifesto)

La notizia riportata su altre testate

Quanto alla crescita, viaggia poco sopra lo zero soprattutto nelle sue economie più importanti. Quasi duecento miliardi di euro impegnati per l’Ucraina non stanno bastando a scacciare lo spettro di una sconfitta. (Corriere della Sera)

È importante soffermarsi sulle dimensioni del successo di Trump. Il leader repubblicano non avevano mai preso più voti del candidato democratico. Stavolta ha stravinto: al momento ha 5 milioni di voti di vantaggio, la maggioranza assoluta. (Limes)

Alla Casa Bianca torna Donald Trump, ma dal suo primo mandato - ottenuto con le elezioni del 201 -, il mondo è molto cambiato. (Today.it)

Progressisti di tutto il mondo: riattaccatevi al Trump

«Trump ha stravinto ma io ho vinto di più», ha ironizzato il presidente Zaia scatenando l'ilarità generale alla tappa di Forbes Italian Excellence Tour 2024 di questa mattina, 6 novembre, a Verona. Donald Trump è il 47esimo presidente americano. (ilgazzettino.it)

Ecco i momenti principali. Dopo l’Election Day ci sono altre tappe prima di arrivare all’insediamento di Donald Trump come nuovo presidente Usa , durante le quali i transition team lavorano al passaggio di consegne. (Il Sole 24 ORE)

A mio parere Trump ha vinto perché ha saputo toccare sentimenti di frustrazione, paura e sfiducia verso le istituzioni che molte persone, soprattutto in aree più colpite da crisi economiche, provavano già da tempo. (Nicola Porro)