Zelensky chiude a Berlino la missione diplomatica

Per saperne di più:
Ucraina

Marco Guerra – Città del Vaticano È terminato in Germania, con l’incontro con il cancelliere Scholz, il tour diplomatico di Zelensky tra gli alleati europei. In meno di 48 ore il leader ucraino ha incontrato anche il premier britannico Starmer, il segretario generale della Nato Rutte, il presidente francese Macron, e la premier italiana Meloni. Aiuti tedeschi per 4 miliardi L'Ucraina ha un piano per poter raggiungere una "pace giusta" già nel 2025, ha detto il leader ucraino a Berlino presentando il cosiddetto piano per la vittoria messo a punto a Kyiv (Vatican News - Italiano)

La notizia riportata su altre testate

Ancora non sono chiare le circostanze della sua morte. Una giornalista ucraina, Viktoria Roshchyna,28 anni, che scriveva reportage dalle zone occupate dalla Russia, è morta detenuta in una struttura russa. (Corriere della Sera)

Ci sarà un nuovo pacchetto di difesa per l’Ucraina dalla Germania. BERLINO (GERMANIA) (ITALPRESS) – “È una settimana importante di incontri con i nostri amici in Europa, i maggiori donatori della difesa e anche la regione strategica dei Balcani e dell’Europa sudorientale in generale. (TuttOggi)

– Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha appena terminato il suo personale giro delle sette chiese: in pochissime ore ha fatto un salto a Londra, Parigi, Roma (dove ha pernottato), Città del Vaticano e Berlino, incontrando i rispettivi leader, tra cui Papa Francesco. (Il Faro online)

Ucraina, Zelensky incontra il Papa e poi Scholz: "Pace giusta possibile nel 2025"

"Pacchetti di difesa per la protezione, la difesa aerea, investimenti nella produzione di droni e di altre armi in Ucraina: questi sono tutti i risultati di una visita a Londra, Parigi, Roma e Berlino": lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ad accoglierlo, il presidente federale Frank Steinmeier e il cancelliere Olaf Scholz, che ha ripetuto le frasi di rito: “La Germania continua a stare fermamente al fianco dell’Ucraina”, promettendo aiuti. (Il Fatto Quotidiano)

Il presidente ucraino ha ricordato che, al momento, il presidente russo, Vladimir Putin, non sembra interessato a seguire la strada della diplomazia (LAPRESSE)