A Maranello nasce la F80, la nuova supercar “firmata” Ferrari

MARANELLO. Un mistero che è stato svelato, svelato con un video sui profili social della Ferrari. E’ ufficialmente nata la nuova supercar del Cavallino. Un’auto, in “tiratura limitata”, che si appresta ad attirare l’attenzione degli appassionati. Il nome Svelato anche il nome della nuova Ferrari, tante le possibilità che secondo gli esperti erano finiti sul tavolo. A spuntarla è stata F80 nel segno della continuità con i vecchi modelli della Casa di Maranello. (Gazzetta di Modena)

Ne parlano anche altri media

“E se la nuova Supercar la facessimo monoposto?". Risultato: la nuova Ferrari F80, solo 799 esemplari, motore ibrido V6 con 1.200 cavalli di potenza (300 erogati dalla batteria), prodotta nell’avveniristico E-Building del polo di Maranello e disponibile dal quarto trimestre 2025, è stata concepita come una monoposto e allo stesso tempo biposto. (il Giornale)

Fortissimo impatto avveniristico e un evidente richiamo all’industria aerospaziale. La F250 si inserisce all’interno di una ricerca creativa che ha portato il team del Centro Stile Ferrari diretto da Flavio Manzoni a un cambio radicale di paradigma progettuale, stabilendo un ponte tra passato e futuro nel design Ferrari. (Sky Sport)

La F80 rappresenta l'evoluzione tecnologica della casa automobilistica italiana, ereditando soluzioni derivate direttamente dalle competizioni degli ultimi anni. (Tom's Hardware Italia)

Emozione F80: lo stile e il rombo della nuova Supercar Ferrari, la più potente di sempre

La Casa di Maranello presenta il suo ultimo gioiello F80, che rappresenta il nuovo capitolo della storia leggendaria dalle supercar del Cavallino Rampante. (Adnkronos)

Auto che hanno portato su strada il meglio della tecnologia della casa di Maranello, sfruttando le esperienze compiute nelle gare di Formula 1 nel proprio tempo: la GTO e la F40 avevano un motore biturbo, mentre con la F50 venne introdotto un V12 aspirato (derivato proprio da quello delle monoposto, e come nelle auto da gara con funzione portante); questo motore venne mantenuto anche per la succeessiva LaFerrari. (AlVolante)

Motore V6 ibrido 3 litri, 1.200 Cv di potenza totali, 0-100 km/h in 2,15 secondi, 0-200 km/h in 5,75 secondi, 350 km/h limitati di velocità massima, 3,6 milioni di euro di prezzo. (la Repubblica)