Il mistero della base in Antartide, la mail di un ricercatore: "È diventato violento, abbiamo paura"

Il mistero della base in Antartide, la mail di un ricercatore: È diventato violento, abbiamo paura

In un'area remota dell'Antartide, a oltre 4.000 chilometri dalla costa meridionale del Sudafrica, circondata soltanto dal ghiaccio e dalla neve, si trova la base di ricerca Sanae IV. Qui, dal 1959, il governo sudafricano invia spedizioni di ricerca composte da poche e selezionati scienziati ed esperti. Queste missioni in genere durano per tutto l'inverno antartico, ovvero circa dieci lunghi mesi, durante i quali i ricercatori sono completamente isolati e raggiungerli è praticamente impossibile a causa delle condizioni meteorologiche estreme. (Fanpage.it)

Su altri giornali

LONDRA – Sembra una storia da giallo: nove persone costrette a vivere per mesi in una base isolata all’estremità meridionale del mondo, dove a un certo punto scoppia un violento incidente. (la Repubblica)

Secondo l'email mandata da una delle scienziate all'interno del gruppo di ricerca l'uomo sarebbe diventato sempre più violento, arrivando perfino ad aggredire sessualmente le colleghe della spedizione. (ilmessaggero.it)

(Orvieto) Dopo il trionfo e i sold out della prima parte del tour teatrale “Alla ricerca dell’uomo ragno”, il pubblico ha risposto con entusiasmo, portando alla creazione di numerose nuove date in giro per l’Italia. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Terrore sulla base in Antartide: team di scienziati minacciati di morte da un collega

L’aggredito è probabilme… Persone che temono per la propria “sicurezza, chiedendosi di continuo: sarò io la prossima vittima?” È la situazione che emerge dal “giallo dell’Antartide”: l’aggressione sofferta nei giorni scorsi da un membro della squadra di scienziati in una remota stazione di ricerca sudafricana al Polo Sud. (la Repubblica)

Articolo in cui viene rivelato che un membro di un team di nove ricercatori è stato vittima di «un'aggressione fisica». Ma andiamo con ordine. (Corriere del Ticino)

Confinati in un'isolata stazione di ricerca nel bel mezzo dell'Antartide con un collega che minaccia di ucciderli: potrebbe sembrare la trama di un film horror e invece è realmente accaduto a un gruppo di scienziati sudafricani nella base Sanae IV. (QUOTIDIANO NAZIONALE)