Firenze, è morta Adele Corradi, la «professoressa diversa» di don Milani

Firenze, è morta Adele Corradi, la «professoressa diversa» di don Milani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Fiorentino INTERNO

È morta a Firenze, sua città natale, Adele Corradi, l'insegnante che, dal 1963, aiutò don Lorenzo Milani a fare scuola a Barbiana (Firenze) fino alla scomparsa del priore nel 1967. Corradi, che avrebbe compiuto 100 anni il prossimo 9 dicembre, seguì anche l'intero lavoro di redazione collettiva della Lettera a una professoressa. Nell’incipit della quarta parte della Lettera a un professoressa, don Lorenzo Milani scriveva: «Poi finalmente trovammo una professoressa diversa da tutte le altre, che ci ha fatto tanto del bene». (Corriere Fiorentino)

Su altri media

Per pochi giorni non ha festeggiato il secolo di vita. Adele Corradi avrebbe compiuto 100 anni il 9 dicembre. È stata l’ultima maestra di Barbiana e per alcuni anni a fianco del priore don Lorenzo Milani (varesenews.it)

ANSA / Fondazione don Milani Lunedì i funerali saranno celebrati nella chiesa di San Salvatore al Monte, alle 11, dall'arcivescovo Gherardo Gambelli, che la ricorda così: «Testimone degli insegnamenti del Priore, ne ha portato avanti l’eredità spendendo gran parte della sua vita per i ragazzi e la scuola, ricordandolo negli scritti e partecipando agli incontri a lui dedicati. (Avvenire)

Quell'esperienza Adele l'ha vissuta e l'ha anche raccontata nel suo libro "Non so se don Lorenzo". Scriveva: "L'incontro con la scuola di Barbiana e con don Milani ha scavato un solco nella mia vita. (LA NAZIONE)

Morte di Adele Corradi, la sindaca Funaro: “Se ne va una donna straordinaria”

Adele Corradi, figura centrale nella storia della scuola di Barbiana, è morta oggi a Firenze, sua città natale, a pochi giorni dal compimento dei 100 anni. In un'autobiografia pubblicata con Feltrinelli, Non so se don Lorenzo, aveva raccontato come l'incontro con don Milani e la sua scuola avesse profondamente trasformato la sua vita, sia come insegnante sia come persona, inducendola a riconoscere i limiti del proprio insegnamento tradizionale. (gonews)

Sula sua esperienza e conoscenza di don Milani aveva pubblicato un libro, con Feltrinelli, 'Non so se don Lorenzo': "Sono nata a Firenze nel 1924 e per tutta la mia vita lavorativa sono stata insegnante di lettere nella scuola media - aveva raccontato -. (Il Messaggero Veneto)

Una donna straordinaria, docente apprezzatissima, che ha lavorato al fianco di don Milani e che del priore di Barbiana, dei suoi valori e dei suoi insegnamenti è stata una delle interpreti più fedeli. “Apprendiamo con grande dolore della scomparsa di Adele Corradi – afferma la sindaca di Firenze, Sara Funaro, che esprime cordoglio per la morte dell’insegnante che lavorò a fianco di don Milani -. (LA NAZIONE)